di Massimo Bolchi
Si è svolto oggi, alla Stazione Centrale di Milano, ‘GSR Upfront – Valore al brand’, l’evento organizzato da Grandi Stazioni Retail per presentare le nuove soluzioni media per il 2024.
A introdurre l’evento è stato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer dell’azienda, che ha guidato l’attenzione su diverse innovazioni, tra cui il caso Moncler e l’emozionante mostra Moncler ‘An Invitation to Dream’: una case history emblematica di come Grandi Stazioni Retail possa creare valore per il brand.
“La competitività della nostra offerta, con sempre più clienti che scelgono i nostri impianti e servizi, è ancora una volta confermata”, ha sottolineato Salvini. “Con le novità del 2024, ci impegniamo a proseguire su questa strada, rafforzando il nostro ruolo di innovatori e anticipatori di tendenze, prestando particolare attenzione alla creazione di valore per i brand, mantenendo al contempo un profondo rispetto per l’ambiente e il patrimonio architettonico che abbiamo l’onore di gestire”.
La mostra domina completamente la stazione di Milano Centrale, occupando non solo gli spazi pubblicitari ma anche i pop up, trasmettendo in modo crosschannel i valori del brand attraverso le visioni di artisti di fama mondiale.
Volgendo poi lo sguardo all’analisi del contesto attuale di incertezza economica e sociale, caratterizzato da una crescente ansia e sfiducia, è emerso che i consumatori sono sempre più esigenti e consapevoli. Cercano pubblicità autentiche, coerenti con il contesto e allineate ai valori del brand, mentre la tecnologia svolge un ruolo cruciale nella loro vita quotidiana, sia online sia off line.
E proprio in questo scenario, le stazioni – “nelle quali il numero di visite nel 2023 è aumentato a 776 milioni contro i 750 dell’anno prima”, ha ricordato Salvini, “si distinguono come ambiente privilegiato per il branding autentico, offrendo un palcoscenico unico per la creazione e l’interpretazione di uno storytelling coinvolgente e coerente con l’identità del brand.
“L’Out-of-Home (OOH) delle stazioni, in particolare, è in forte crescita, con un aumento della raccolta del 30% nel 2023 (rispetto a un 10% della mercato adv) e prevediamo di fare ancora meglio nel 2024”, ha sintetizzato ancora Salvini, “offrendo agli investitori pubblicitari un’opportunità senza precedenti di connettersi con il loro pubblico in modo significativo. Prossimamente, dopo Wellcage, il festival dedicato alla Gen Z che dal 19 al 25 maggio arriverà sulla Piazza Duca d’Aosta, sarà la volta di Senstation Summer, il nuovo format inedito focalizzato sull’intrattenimento sportivo, in collaborazione con la FGCI. Successivamente Sensation on Ice tornerà come di consueto a portare la magia del Natale in Piazza Duca D’Aosta, confermando il suo appuntamento annuale e la collaborazione con Fandango”.
Prosegue il costante sviluppo di nuovi impianti, con progetti innovativi che arricchiranno il valore per i brand e l’esperienza dei viaggiatori grazie all’incremento stimato di 50 nuovi asset. A Roma Termini, l’asset sarà potenziato con l’installazione dei nuovi maxi led, mentre la galleria commerciale di Milano sarà arricchita dall’Art Wall, una struttura dedicata alle nuove espressioni artistiche. Ancora a Milano le nuovissime ogive digitali, uniche nel panorama media offriranno una experience originale a brand e visitatori.
Allo stesso tempo, continua l’importante operazione di sostituzione o revamping di tutto l’asset digitale esistente, al fine di adeguarlo alle nuove linee guida in materia di risparmio energetico e sostenibilità.
“Sono stati presentati, inoltre, nuovi prodotti attraverso i quali ogni brand può sfruttare appieno il potenziale delle stazioni come centri di comunicazione e interazione”, ha aggiunto Salvini, “come Live Score & Match Results, in partnership con Sky Sport; DoTS, per un drive to store efficace; e Gaming Project, che prevede l’iterazione tra i cellulari di chiunque e i maxiwall della Stazione Centrale per appassionanti partite”.
Una significativa innovazione inoltre si manifesta attraverso la volontà di Grandi Stazioni Retail di arricchire il panorama degli eventi locali, spingendo gli appuntamenti tradizionalmente indoor verso uno spazio aperto pubblico, fulcro pulsante della città. Questa iniziativa mira a promuovere un’esperienza positiva e coinvolgente per i residenti e i visitatori, contribuendo così a rendere l’ambiente urbano più dinamico e accattivante.
“Stiamo attualmente trattando con un cliente di cui non posso ovviamente rivelare il nome”, ha concluso Salvini, “per dar vita a un’occasione in cui l’interno della stazione si aprirà totalmente all’esterno, un una sorta di ‘Fuoristazione’ che porterà brand specializzati dell’indoor a dar vita ad appuntamenti outdoor, in occasione di una Fiera che si terrà a Novembre”.