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Gli acquisti di Natale non si fermano. Abbigliamento e accessori i più regalati nell’analisi di Havas Media, ma all’insegna della convenienza

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, HAVAS MEDIA GROUP condivide i primi risultati della ricerca sui comportamenti di consumo e le abitudini degli italiani in prospettiva di una ricorrenza senza precedenti.

Havas Media ha condotto all’inizio del mese la prima wave di una ricerca Omnibus online, su un campione di 500 casi rappresentativi della popolazione italiana, con un’età compresa tra i 16 e i 65+ anni. La ricerca continuativa monitorerà le aspettative sul Natale fino alla Vigilia.

Dalla prima wave è emerso che la maggioranza delle persone prevede di trascorrere un Natale diverso dal solito: da chi si prospetta in lockdown a chi si immagina tra pochi intimi. Solo il 7% degli italiani si dichiara sereno e a manifestare maggiori preoccupazioni sono le fasce d’età più adulti.

Ma nonostante la quasi totalità delle persone preveda un Natale all’insegna del distanziamento, il 39% degli italiani programma di spendere la stessa cifra del 2019 o addirittura di più dell’anno scorso (5%). Le categorie di acquisti preferite sono l’abbigliamento, scelto dal 50% della popolazione, seguito da accessori (scarpe, cinture, portafogli), cesti gourmet e articoli per la casa.

Più dell’80% degli italiani afferma che gli e-tailer saranno un punto di riferimento per gli acquisti. Dall’analisi dei canali utilizzati per questi acquisti, infatti, emerge che sarà un Natale digitale e alla ricerca della convenienza. Verranno premiate quindi quelle aziende che hanno saputo sfruttare questi mesi per creare o potenziare i propri canali di vendita online, facendo vivere delle esperienze d’acquisto quanto più prossime alla persona.

Se l’eCommerce sarà il principale driver degli acquisti natalizi, si cercherà comunque di sostenere anche le piccole attività locali e i negozi di fiducia. Una scelta specialmente rilevante per la fascia più matura della popolazione.