Sei puntate in prima serata con protagoniste 7 coppie pronte a mettere alla prova la propria storia d’amore. Il programma è prodotto da Fascino P.G.T. per Mediaset ed è a cura di Raffaella Mennoia. La regia è di Andrea Vicario.
Come consuetudine le sette coppie arrivano all’Is Morus Relais (Santa Margherita di Pula) per poi salutarsi e separarsi per 21 giorni. Da quel momento vivono senza contatti con il mondo esterno in due villaggi differenti: quello delle fidanzate e quello dei fidanzati. Ad accompagnarli in questo periodo di separazione 26 single, 13 donne e 13 uomini divisi nei rispettivi villaggi che cercano di stabilire con gli innamorati/e relazioni di amicizia che li porta a conoscersi, ad avere familiarità e confidenza.
Momento clou della puntata il falò, dove Filippo Bisciglia si ritrova con i protagonisti davanti al fuoco, munito di tablet contenenti le immagini inedite, per scoprire come i rispettivi amati stanno vivendo la lontananza, come affrontano il distacco, se soffrono o se invece riescono o divertirsi e a lasciarsi trasportare in nuove avventure. Ci sono delle rivelazioni, però, che non possono aspettare l’appuntamento del falò, che vengono anticipate nel Pinnettu, luogo dove, sempre attraverso video, fidanzati e fidanzate vengono immediatamente messi a conoscenza delle novità dei propri partner.
Alla fine del 21° giorno le coppie si rincontrano per chiarire le proprie posizioni e scegliere se interrompere la propria storia sentimentale oppure se lasciare il programma insieme, più forti e più innamorati di prima.