E’ stata svelata l’Executive Jury,che conferirà i premi alle campagne finaliste della tredicesima edizione di L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite per celebrare le eccellenze della comunicazione italiana. La chiusura iscrizioni è stata prorogata al 13 ottobre, per dare la possibilità a più campagne di partecipare
Questa nuova edizione vede l’introduzione di un nuovo criterio di valutazione dei progetti di comunicazione in concorso: l’impatto come elemento strategico di business, di creatività e sociale. Non cambia, invece, la struttura del premio, che mantiene le 16 categorie legate alla comunicazione, un premio assoluto e una sezione con quattro categorie dedicata all’entertainment. Come per le passate edizioni, saranno ammesse a partecipare alla selezione le campagne e i progetti di comunicazione realizzati nel periodo dal 30 giugno 2023 al 31 luglio 2024.
“La nuova edizione del premio L’Italia che Comunica mette l’impatto al centro, premiando progetti che sanno fare la differenza nel Paese”, spiega nella nota Fabrizia Marchi, Ceo TBWA Italia e Presidente di giuria. “Siamo entusiasti di avere una giuria piena di personalità, tra creativi e comunicatori, professionisti e professori tra più esperti nella nostra Industry, che porteranno nuove prospettive, riflettendo sull’evoluzione della comunicazione italiana, dove creatività, risultati di business e impegno sociale si fondono per lasciare una traccia duratura. L’Italia Che Comunica diventa un appuntamento necessario per dare valore alla nostra Industry e portare all’attenzione dei brand il prodotto della migliore creatività italiana”.
I progetti in concorso verranno valutati in una prima fase dalla Grand Jury, formata da oltre 50 professionisti senior collaboratori/dipendenti di agenzie associate a UNA, che determineranno la selezione dei migliori lavori per ogni categoria. La shortlist sarà poi esaminata dall’Executive Jury, composta da professionisti scelti tra i responsabili delle aziende investitrici, opinion leader del settore e accademici.
La Giuria
AZIENDE
Antonio De Caro, Chief Brands and Innovation Officer BOLTON
Alessia Palmieri, Culture and Entertainment Marketing Manager DIAGEO ITALIA
Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & CRM Director KIA ITALIA
Alberto Raselli, CMO | Direttore Marketing ROADHOUSE S.p.A. part of Cremonini Group
Sabrina Caragnano, Head of Marketing and Communication LAND OF FASHION Villages
Meris Baffoni, Head of Business Communication FINDOMESTIC
Monica Ferreri, Marketing Communication Director RINASCENTE
Alessandra Perera, Corporate & Digital Communication Manager, Relazioni Istituzionali ITALDESIGN
Laura Legrenzi, Global Content Director COCA COLA
Antonio Barone, Responsabile Comunicazione WWF
Matteo Frattino, Senior Marketing Director- Head of Activation Europe ELECTROLUX
Roberto Zepponi, Marketing & Trade Marketing Director ROYAL UNIBREW CERES
Raffaele Zeppieri, Marketing Director Italy and Iberia SONY INTERACTIVE ENTERTAINMENT
Tommaso Bertini, Chief Marketing Officer ALPITOUR WORLD
Antonella Sada, Head of Public Affairs DHL – Brand & Communications & Sustainability
Riccardo Ranucci, Direttore Marketing e Comunicazione BENNET SPA
Francesco Furlan, Direttore Marketing VOLKSWAGEN ITALIA
Marta Carvelli, Direttore Marketing HENKEL
Paolo Querques, Country Manager JACOBS DOUWE EGBERTS
Silvia Storari, Head of Global Marketing & Communication ATLANTE
Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione e Customer Care Vittoria Assicurazione
ISTITUZIONI
Giuliana Scheone,
Giuliana Schenone, Direttore Studi e Ricarca UPA
Stefania Siani, Presidente ADCI – Art Directors Club Italiano
Lucio Lamberti, Professor of Marketing at the School of Management al Politecnico di Milano
CREATIVI
Michele Picci, Chief Creative Officer VML
Luca Cortesini, Chief Creative Officer DDB
Nicoletta Zanterino, Deputy Executive Creative Director LEPUB
SPONSOR E PARTNER
Massimo Di Gennaro, Deputy Managing Director TEADS
Monica Lazzarotto, co-founder e direttore youmark
Alessandro Maggioni, Managing Director D.C.A | DIGITAL CINEMA ADVERTISING SPECIALIST
Vittorio Parazzoli, direttore Daily Media
Marco Vitale, Direttore advertising centri media e agenzie IL SOLE 24 ORE
Elisa Bernasconi, Country Manager PAPRIKA SOFTWARE ITALY
Andrea Veardo, UP TV Head of Marketing & Media Unit CLASS PUBBLICITÀ
Marina Bonomi, CEO MIMESI
Ilaria Zampori, VP Italia e Spagna QUANTCAST
Fabio Belletti, Presidente CdA VEDOOH
Valentine Leroy, Strategic Partnership Manager TIK TOK
Oltre ai rappresentanti di RTL 102.5 e Cairo RCS Media