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Italia ‘Open to meraviglia’, è di Armando Testa la nuova campagna del Ministero del Turismo ed Enit. La Venere di Botticelli come ‘influencer’. 9 milioni l’investimento nel mondo

E’ la Venere di Sandro Botticelli, una delle donne più conosciute al mondo, la protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del Ministero del Turismo ed Enit, realizzata con il contributo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio. 

In veste di virtual influencer, viaggerà lungo tutto il nostro Paese presentando al mondo la ‘meraviglia’ dell’italianità, raccontandone i paesaggi, le mete delle città d’arte così come i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica.

Open to meraviglia è il claim pensato per questa campagna multisoggetto – nata da un’idea del GRUPPO ARMANDO TESTA che si compone di un video promozionale e di una campagna affissione ambientata geograficamente tra scorci rappresentativi delle bellezze del sud, del centro e del nord Italia, ma che via via si comporrà di nuove tappe, proposte e itinerari, sulla base delle visite che la Venere compirà nei Comuni e nelle Regioni che decideranno di aderire alla campagna digitale, che vivrà nel profilo Instagram venereitalia23, nel sito Italia.it e nelle altre piattaforme social.

In questo rinnovato momento di apertura del turismo italiano, contrassegnato anche dalle politiche del Governo a beneficio del settore, a cambiare è anche il logo del Ministero. Un rebranding che riflette nel logo lo stesso claim ‘Open to meraviglia’ e si spalanca in una finestra tricolore, che è promessa di sorprese per il visitatore ed accoglienza made in Italy.

Il totale dell’investimento previsto da Enit per la campagna primavera/estate e autunno/inverno è di nove milioni di euro e si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali, sia consolidati che ad alto potenziale, con una intensità ponderata sulla  base dei flussi turistici esistenti e i flussi attesi.

In particolare, Europa, Paesi del Golfo, USA, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia. Circa la metà dell’investimento si concentrerà sui principali hub aeroportuali internazionali, con il video promozionale che sarà diffuso sui voli Ita Airways, e sulle stazioni ferroviarie europee, con collegamenti diretti con l’Italia e ove esiste una forte sinergia tra Enit e Trenitalia: Francia, Germania, Austria, Svizzera.

La presenza di un QR code localizzato per paese, permetterà un richiamo a Italia.it. Circa 4 milioni di euro saranno investiti sull’ecosistema digitale internazionale con campagne crossmediali internazionali, sempre al fine di sviluppare traffico sul portale Italia.it.