Youmark

Eicma, oltre 1.143 espositori provenienti da 38 paesi. A Milano le novità 2017 delle due ruote

E’ stata inaugurata ieri Eicma 2016, 74a Esposizione internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori in calendario a Rho Fiera fino al 13 novembre.

Il momento espositivo realizza obiettivi sia B2B sia B2C e consente di raggiungere target eterogenei, anche grazie alle aree speciali dedicate a startup e imprese innovative, e-Bike, settore custom e sicurezza stradale. L’esposizione è anche intrattenimento grazie alla presenza di MotoLive, arena esterna di oltre 80000 mq dedicata alla competizione, allo spettacolo e al coinvolgimento diretto del pubblico. Con la Settimana della Moto, inoltre, la città di Milano viene contaminata dallo stile e dalla passione delle due ruote con una serie di eventi, mostre e iniziative che coinvolgono i quartieri più famosi della città: Piazza duomo, via Montenapoleone, Quartiere Isola. La passione per le due ruote arriva dunque anche al di fuori del polo fieristico, con la prima edizione di Love to Ride, il fuorisalone di Eicma 2016.

L’Italia è il Paese europeo che vanta il maggiore parco circolante di veicoli motorizzati a due ruote, 8,5 milioni di veicoli >50cc e 2 milioni di ciclomotori=50cc (il 27% del totale europeo). Tale parco circolante, recita una nota, genera un valore di utilizzo che supera gli 11 mld, in particolare i premi assicurativi ammontano a 6,4 mld, a cui si aggiungono le spese per il carburante (2,8mld) le riparazioni (1 mld), accessori, pneumatici e tassa di circolazione (1 mld). In termini di gettito erariale il settore contribuisce per 3,6 mld, di cui quasi il 50% è relativo alle accise e Iva sul carburante, segue l’aliquota sul premio Rc, l’Iva su riparazioni e accessori, la tassa di possesso.