Youmark

Effie Worldwide annuncia l’Effie Index 2023, 13a classifica annuale delle aziende dietro le iniziative di marketing più efficaci al mondo

Le aziende del settore FMCG/CPG (food&beverage) hanno dominato la classifica di quest’anno, con 3 dei Top 5 Most Effective Brands (QSR, AB InBev e McDonald’s)  che si sono distinti per l’efficacia delle loro campagne, conquistando per il terzo anno consecutivo i primi posti rispettivamente nelle classifiche Marketer e Brand.

La top 10 dei Most Effective Agency Offices abbraccia il mondo, rappresentando Argentina, Brasile, Colombia, India, Nuova Zelanda, Ucraina ed Emirati Arabi Uniti. Allo stesso modo, la top 10 degli Most Effective Independent Agencies comprende Argentina, Brasile, Cina, Danimarca, India, Nuova Zelanda, Perù, Ucraina e Stati Uniti.

L’Effie Index identifica e classifica le agenzie, i marketer, i brand, i network e le holding più efficaci analizzando oltre 4.750 candidature finaliste e vincitrici di concorsi Effie Awards a livello globale, regionale e nazionale.

Le classifiche di quest’anno sono rappresentative dei finalisti e dei vincitori degli Effie Awards annunciati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.

Nel dettaglio

Most Effective Marketers

Top 5: AB InBev, Unilever, McDonald’s, PepsiCo, The Coca-Cola Company

AB InBev ha mantenuto il primo posto per il terzo anno consecutivo, con lavori vincitori di Gold e Grand per 15 brand in 10 mercati. Unilever è tornata al secondo posto dopo essere scesa al quarto lo scorso anno, facendo scalare McDonald’s al terzo posto. PepsiCo è rientrata nella top 5 per la prima volta dall’Index del 2021, mentre The Coca-Cola Company ha fatto il suo ritorno nella Top 5 dal 2020. Mondelēz International, Procter & Gamble, Yum! e Nestlé si sono posizionate tra il 6° e il 9° posto, mentre Netflix è entrata per la prima volta nella Top 10, sfidando il dominio dei CPG e dei QSR.

Most Effective Brands

Top 5: McDonald’s, KFC, Oreo, UNITED24, Burger King

McDonald’s continua a dimostrare il suo impegno per l’efficacia, aggiudicandosi il primo posto come Most Effective Brand per il terzo anno consecutivo. Allo stesso modo, KFC mantiene la seconda posizione per il secondo anno, segnando la sua quinta apparizione consecutiva nella Top 5.  Burger King ha confermato il dominio dei QSR, aggiudicandosi in 5° posizione. Oreo è entrato per la prima volta nella Top 5 come Most Effective Brand.  Come anche UNITED24, che ha vinto in oltre 10 categorie, a livello locale e regionale. UNITED24, l’iniziativa del Presidente dell’Ucraina, è stata lanciata come punto principale per la raccolta di donazioni di beneficenza a sostegno del Paese in guerra. UNITED24 e l’agenzia partner, Gres Todorchuk, hanno vinto l’Effie Ukraine’s 2023 Grand Effie per ‘Azovstal. Un simbolo di perseveranza’.

Most Effective Agency Holding Groups

Top 5: Omnicom, WPP, Publicis, Interpublic (IPG), Dentsu

Omnicom si è aggiudicata il primo posto come Most Effective Holding Group, scalzando WPP, il più performante dello scorso anno. La posizione di Omnicom è stata assicurata dalle prestazioni globali degli uffici di DDB, BBDO, PHD, OMD e TBWA, tra gli altri. Publicis ha mantenuto la terza posizione per il secondo anno consecutivo, mentre IPG e Dentsu hanno conquistato rispettivamente la quarta e la quinta posizione.

Most Effective Agency Network

Top 5: McCann Worldgroup, DDB Worldwide, Ogilvy, BBDO Worldwide, Leo Burnett Worldwide

McCann Worldgroup di IPG riconquista il primo posto, dopo un anno in seconda posizione. In precedenza, McCann Worldgroup deteneva il titolo di network di agenzie più efficace nell’Index 2018-2021.  Nell’ambito della performance di Omnicom, DDB Worldwide è salita dal quarto al secondo posto e BBDO Worldwide si è aggiudicata la quarta posizione. Ogilvy di WPP e Leo Burnett Worldwide di Publicis Groupe occupano, rispettivamente, il terzo e il quinto posto.

Most Effective Agency Offices

Top 5: AlmapBBDO (San Paolo, Brasile), Leo Burnett Dubai (Emirati Arabi Uniti), McCann Worldgroup Gurugram (India), GUT (Buenos Aires, Argentina), Leo Burnett India (Mumbai)

AlmapBBDO si è aggiudicata il primo posto come Most Effective Agency Office. Il successo è stato ottenuto grazie alla performance del loro portafoglio clienti, con la conquista di 18 ori con 10 brand, tra cui Amazon, Meta, VW, Heineken e PepsiCo.  Leo Burnett Dubai ha conquistato il secondo posto, entrando nella top 5 per il secondo anno consecutivo. GUT e McCann Worldgroup Gurugram sono rientrati nella top 5 al terzo e al quarto posto, mentre Special (Auckland, NZ), Ogilvy Mumbai (India), DDB Bogotá (Colombia), Gres Todorchuk (Kyiv, Ucraina) e Africa Creative (São Paulo, Brasile) completano la top 10.

Most Effective Independent Agencies

Top 5: GUT (Buenos Aires, Argentina), Special (Auckland, NZ), Gres Todorchuk (Kyiv, Ucraina), Valor Socios de Marcas (Lima, Perù) e GUT (San Paolo, Brasile)

GUT (Buenos Aires) si è aggiudicata il titolo di Most Effective Independent Agency con 2 Grands e 18 Golds in 8 categorie. Special si è classificata al secondo posto, rientrando nella top 5 dopo un anno di assenza. Gres Todorchuk, grazie alla sua performance con UNITED24, si è aggiudicata il terzo posto.  Le agenzie latinoamericane hanno conquistato 3 posizioni nella top 5, con Valor Socios de Marcas al quarto posto e GUT (San Paolo) al quinto. Al sesto posto, Robert / Boisen & Like-Minded, di Copenhagen, e al settimo Mountains, di Shanghai.  L’agenzia di Mumbai, The Womb Communications, e quella di Buenos Aires, DON, hanno condiviso l’ottava posizione.  Mischief @ No Fixed Address ha conquistato per la prima volta il 10° posto.