Youmark

Design Group Italia (Alkemy) vince il Compasso d’Oro 2024 per la protesi intelligente Power Knee di Össur

ALKEMY annuncia che Design Group Italia, design studio parte di Alkemy, si è aggiudicata il Compasso d’Oro 2024 per avere preso parte al progetto di design innovativo della protesi intelligente Power Knee sviluppato dall’azienda islandese Össur.

Si tratta del quarto Compasso d’Oro vinto da Design Group Italia, una vittoria che riconferma la direzione intrapresa dallo studio e l’approccio che caratterizza Alkemy fin dalle sue origini: un metodo multidisciplinare e competenze trasversali, che hanno permesso di realizzare un progetto capace di migliorare la vita delle persone.

Il Compasso d’Oro, assegnato ogni due anni dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), premia i progetti che incarnano l’eccellenza del design italiano in termini di stile, funzionalità e innovazione. Il progetto Power Knee di Össur, il primo ginocchio protesico al mondo con microprocessore motorizzato ad alimentazione attiva, rappresenta un passo avanti nel settore medicale. Questo dispositivo altamente tecnologico è in grado di mimare il comportamento della muscolatura umana, facilitando un’andatura corretta e una distribuzione simmetrica del peso corporeo. Dotato di sensori avanzati che rilevano con precisione i movimenti, Power Knee utilizza un microchip controllato da algoritmi di intelligenza artificiale all’avanguardia per migliorare la mobilità e l’efficienza energetica degli utenti con amputazione transfemorale.

Federica Busino, Managing Director Alkemy BX, l’area di Alkemy dedicata a creatività, design e produzione, commenta nella nota: “Siamo molto orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento, una testimonianza del valore aggiunto che l’innovazione e la trasformazione digitale possono offrire. Design Group Italia, parte integrante di Alkemy BX, rappresenta il perfetto esempio di come le competenze trasversali e l’approccio multidisciplinare possano portare a risultati straordinari. La vittoria del Compasso d’Oro 2024 con il progetto Power Knee riflette la nostra missione di anticipare il cambiamento attraverso soluzioni tecnologiche e di design all’avanguardia”.

Martin Franzen, Product Design Director di Design Group Italia, aggiunge: “Durante il progetto abbiamo rivisitato completamente i metodi di produzione e sfidato l’architettura del prodotto precedente. Passando dalla fresatura di un grande blocco di alluminio con molto materiale di scarto, a una soluzione che stampa un composito in fibra di carbonio con il minimo scarto. La struttura principale è diventata sia elemento estetico che elemento funzionale portante”.