Obiettivo: alimentare il dialogo per valorizzare la ricerca creativa e strategica multidisciplinare , e costruire esperienze di marca che mettano in risonanza le aziende con il proprio pubblico di riferimento e il contesto sociale in cui operano.
La compagine dal 2021 è guidata da Roberto Pace, Massimiliano Trepiccione e Luca Oliverio che, insieme, hanno raccolto l’eredità dei creativi Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni e della manager Barbara Arioli, dando ancora impulso alla vitalità dell’offerta proposta al mercato.
La brand experience design company fondata nel 2009, ha evoluto il proprio modello, conquistando la fiducia dei clienti nella comunicazione tradizionale dell’Atl/Btl e non solo, portando spunti innovativi sui canali digitali e ponendosi come il principale interlocutore nazionale per la costruzione di esperienze di marca orientate alla centralità dell’idea creativa.
“Il nostro ingresso in UNA è un passo importante verso il nostro futuro. In una situazione complessiva del mercato così sfidante per gli imprenditori e i manager riteniamo sia importante riportare la centralità dell’idea creativa strategica al centro della costruzione delle marche“, commenta nella nota Luca Oliverio, Head of innovation & Ceo. “Il consumatore oggi vive con soddisfazione la moltiplicazione dei touchpoint ma, come segnalano le ricerche sociologiche, al contempo fatica a trovare punti di riferimento forti al di fuori di sé e della propria famiglia. La politica è sempre più lontana dai modelli ideali e i governi da tempo non sono più interpreti di modelli da seguire. Inevitabilmente, quindi, il consumatore cerca rifugio nella merce e nelle marche. E le marche hanno bisogno di partner di comunicazione forti, in grado di affiancarle nell’enorme sfida valoriale che ne consegue”.
Nel corso degli anni CERNUTO PIZZIGONI & PARTNERS ha lavorato, tra le altre cose, agli spot tv del consorzio Melinda, alla gestione social degli Aeroporti di Milano, fino ai progetti di comunicazione per Subaru Italia, passando dalle attività di influencer marketing per il mondo farmaceutico di Roche Italia fino alla UX design per aziende come Autotorino. Progetti caratterizzati dal denominatore comune della centralità della brand experience per la costruzione del valore di marca.
“Ci impegneremo a contribuire in modo proattivo alla vita dell’associazione perché crediamo nei valori che esprimee confidiamo nelle opportunità di collaborazione con altre aziende associate che potranno nascere. Per noi è un privilegio far parte di UNA e siamo certi che le nostre idee, i nostri valori, le nostre esperienze risulteranno utili nella condivisione e nel confronto con gli altri interpreti della nostra industry”, spiega Massimiliano Trepiccione, Strategy Director & Partner.
“La centralità dell’idea creativa strategica è stata la scintilla che fece nascere in Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni l’idea di fondare la propria agenzia. Per noi oggi significa rendere l’idea creativa davvero efficace su ogni touchpoint, in modo peculiare. Crediamo che l’associazione possa aiutarci a dare il giusto peso alle idee strategiche e dare ai responsabili marketing e comunicazione tutti gli strumenti per valutare l’efficacia delle scelte creative e il coraggio di osare con progetti giusti e memorabili“, conclude Roberto Pace, Creative Lead & Partner.