Youmark

ADCI AWARDS, ecco le novità dell’edizione 2024

La serata di premiazione quest’anno si terrà per la prima volta all’interno del programma di Intersections, il 30 ottobre 2024.

Intersections, il più grande evento in Italia dedicato al mondo della comunicazione, della creatività e del marketing, nasce per la prima volta quest’anno grazie alla volontà di ADCI – Art Directors Club Italiano, IAB Italia e UNA.

La Presidenza degli Awards quest’anno sarà doppia: nominati Lorenzo Picchiotti e Livio Basoli, soci ADCI e Chief Creative Officer & Partner presso Dude, che indicheranno la visione generale e la chiave di lettura che i giurati e le giurate saranno invitati a seguire quest’anno.

“Per noi essere chiamati a ricoprire questo ruolo non è soltanto un onore che non siamo sicuri di meritarci, ma un onere di cui speriamo di essere all’altezza. Di fronte a questa responsabilità possiamo solo impegnarci per far si che gli Awards quest’anno riflettano quello che è sempre stato il nostro modo di guardare al nostro mestiere: tanta apertura e curiosità per tutto quello che sta al di fuori della bolla dell’advertising, la passione per idee veramente nuove e diverse, la voglia di essere rilevanti per le persone e non solo per chi fa il nostro stesso lavoro. E ovviamente un po’ di divertimento. Tutto questo non poteva che succedere nell’anno di Intersections, che già dalla sua nascita promette di spingere su una visione più contaminata e aperta della comunicazione” – commentano nella nota Basoli e Picchiotti.

Dopo 10 anni, gli Awards rinnovano il loro look e presentano la loro nuova veste, curata da Francesco Guerrera, socio ADCI e dal 2022 Design Thinker ADCI, CCO di GB22 e co-founder di IF! che spiega: “Quando la Presidente Stefania Siani e il Vice Presidente Giuseppe Mastromatteo mi hanno chiesto di lavorare sulla Brand Identity degli ADCI Awards 2024, oltre a provare un’emozione inevitabile e una profonda riconoscenza, ho chiesto una sola cosa: poter sviluppare un progetto senza compromessi. La mia ricerca è andata esattamente in questa direzione. Ho creato non solo il font ‘ADCI_24’, che sarà disponibile per tutti i soci, ma ho anche mixato molte tecniche a me care: Typography, Lettering, 3D e soprattutto tanto colore. Dieci anni fa, creai il logo degli Awards in occasione della nascita di IF!. Oggi mi trovo in una situazione simile ma opposta: IF! si è evoluto in altro, ma gli ADCI Awards rimangono, come ogni anno, il punto di riferimento per l’intera Creative Industry italiana. Sono convinto che, oggi più che mai, la creatività non debba scendere a compromessi facili e debba rimanere il vero baluardo di questa complessa e coraggiosa industry. Una Creative Industry”.

Se lo scorso anno è stata inaugurata la categoria Local Hero, dedicata ai lavori creativi commissionati da pmi, quest’anno gli ADCI Awards accolgono, grazie all’intenso lavoro dei soci PierLuca Tagariello e Cecilia Del Guercio, una nuova categoria dedicata alla comunicazione istituzionale: Public Communication. Nello specifico si tratta di tre categorie all’interno della Comunicazione Pubblica: Servizi Pubblici, Ambiente e socio sanità e Turismo. La categoria nasce dalla proposta di Roma Capitale per far entrare la comunicazione pubblica a pieno titolo come categoria degli ADCI Awards e si propone come punto di riferimento nel settore per elevare lo standard creativo nelle comunicazioni pubbliche.

A partire da oggi, sono state aperte le candidature per gli ADCI Awards 2024.