Eni riconosce la sfida posta dai cambiamenti climatici e si sta impegnando a promuovere un nuovo modello energetico per ridurre le emissioni di Co2. E’ questo il messaggio della nuova campagna pubblicitaria ideata insieme a TBWA\Italia.
La strategia di Eni si basa sull’uso e la promozione del gas naturale, la fonte fossile più pulita, su una continua efficienza energetica, sugli investimenti nelle energie rinnovabili e nella ricerca sul solare.
Il secondo appuntamento del nuovo format di comunicazione istituzionale Eni racconta proprio questo: le azioni concrete che l’azienda ha messo in pratica da tempo, per ridurre le emissioni di Co2, partendo dalle proprie attività. Ancora una volta protagoniste della comunicazione sono le mani dei lavoratori Eni, alla ricerca ogni giorno di soluzioni concrete.
Le immagini portano fino in Africa, dove Eni ha realizzato centrali elettriche alimentate dal gas associato prodotto nei propri campi petroliferi. Oltre che in tv, pianificazione, a cura di ZenithOtimedia, anche stampa e web.
Hanno lavorato al progetto Francesca De Sisto copywriter con Max Brancaccio, art director. Direttore Creativo Gina Ridenti. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.
Credit
Cliente: Eni
Agenzia: TBWA\Italia
Titolo campagna: Mani _ Climate Change
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Direttore Creativo: Gina Ridenti
Copywriter: Francesca De Sisto
Art Director: Max Brancaccio
Direttore Clienti sede di Roma: Fabrizia Marchi
Account Director: Oscar Carcas Regnaud
Account Executive: Arianna Menghi
Junior Account Intern: Silvia Scaldaferro
Digital Manager: Fabio Allemagna
Digital Project Manager: Giorgia Segalli
Senior Flash Developer: Riccardo Sallusti e Chiara Villotta
Web Designer: Marco Dagnoni
Produzione Cinema: EG+ Worldwide
Responsabile ufficio cinema: Antonello Filosa
Producer: Natascia Bruschetti (TV) e Silvia Congiu (stampa)
Casa di produzione: Fargo Film
Regia: Borgato e Berté
Dop: Leandro Ferrao
Montatore: Marco Battiloro
Musica/Arrangiamento: Eni Time, Danilo Caposeno
Post produzione Audio / Video: Suoni / Frame by Frame Roma
Fotografo: Marco Di Lauro/Getty Images Reportage – Vincitore del World Press Photo 2002 e 2011
Produzione Stampa: EG+ Worldwide
Creative Service Director: Valerio Minestra
Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia e Paola Gemelli
Tecnico di stampa responsabile: Massimiliano Pignani
Produzione stampa: Danila Cericco, Francesco Lovascio, Antonio Ribezzi, Marco Baratti
Centro media: ZenithOptimedia
Mezzi: televisione 30″+15″, stampa 4 soggetti, web
On air: 22 giugno 2016