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Spotify punta decisamente sul podcast e acquisisce Podsights e Chartable, due piattaforme di misurazione e attribuzione degli investimenti pubblicitari

Daniel Ek, CEO di Spotify

Spotify continua a investire nel mondo dei podcast. La piattaforma di streaming audio nei giorni scorsi ha annunciato l’acquisto di Podsights e Chartable, due strumenti di analisi per pubblicitari e creator di contenuti audio. Nessun dettaglio finanziario è stato comunicato sull’investimento che, come ha specificato la società, ha come obiettivo quello di migliorare l’analisi degli insight.

Perseguendo una strategia di focalizzazione sempre maggiore su questo comparto del mercato, a partire dal 2019 Spotify ha portato a termine diverse acquisizioni, come Gimlet Media o Anchor, oltre a negoziare accordi per contenuti podcast con diverse celebrità, tra cui Joe Rogan, il comico e commentatore sportivo di MMA , creator su posizioni antivacciniste, il cui podcast è finito recentemente alla ribalta per le posizioni di condanna e rifiuto da parte di alcuni nomi famosi della musica, da Neil Young ai Foo Fighters (qui il nostro insight dedicato).

Come dimostrano anche le ultime acquisizioni, gli investimenti si sono indirizzati nel tempo su aspetti tecnici, legati alla gestione e all’ottimizzazione dell’advertising inserito nei contenuti. Podsight, infatti, è un servizio di misurazione della pubblicità collocata nei podcast che permette di gestire e ‘scalare’ le campagne, mentre Chartable è invece una piattaforma di analytics che permette agli editori di conoscere e far crescere la propria audience.

Misurazione e attribuzione restano i due grandi e irrisolti problemi per gli inserzionisti dei podcast, per questa ragione, si legge in una nota che ha accompagnato l’acquisizione, Spotify ha comprato Podsight che, facendo leva sulla tecnologia e l’intelligence della piattaforma di streaming audio, fornirà misurazioni ancora più accurate e insight azionabili agli investitori.

In futuro, Spotify conta di estendere queste funzioni di misurazione oltre i podcast a tutta la sua inventory pubblicitaria.