Podcast

Smartclip aggiunge il segmento podcast all’offerta audio advertising grazie alla partnership con Spreaker

smartclip, l’adtech company per broadcaster e servizi di streaming, parte di RTL Group, e Spreaker, piattaforma per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast, annunciano oggi un accordo che consente a smartclip di aggiungere il segmento podcast alla propria offerta audio advertising e a Spreaker di entrare nel network di smartclip.

Grazie a questo accordo smartclip consente ai propri inserzionisti di costruire una pianificazione sempre più Total Media in grado di raggiungere i propri utenti attraverso tutti i media digitali a disposizione, inclusi i podcast.

“Il podcast advertising rappresenta un’opportunità unica nel suo genere per i brand che vogliono raggiungere un pubblico interessato e attento e che ha scelto consapevolmente di ascoltare uno specifico contenuto in un determinato momento”,  commenta in una nota Stella Ambrosino, Publisher Manager smartclip Italia. “Il podcast è un media esponenzialmente emozionale e le creatività che lo accompagnano devono assolutamente essere pensate per garantire il mix più efficace tra il contenuto, contesto e brand”.

“Dalla selezione e curatela dei contenuti, alla vendita degli spazi pubblicitari: tra i nostri obiettivi c’è quello di supportare gli inserzionisti e le media agency nell’intero ciclo di acquisto delle campagne pubblicitarie, mantenendo al contempo la rotta sull’altro nostro focus importante, il podcaster che vuole guadagnare dalla propria passione”, aggiunge Chiara Sagramola, Head of AD Operations di Spreaker. “A entrambi, garantiamo la sicurezza dei contenuti e delle ad servite, la brand safety e un controllo qualità sempre attivo”.

Con oltre 6,3 milioni di ascoltatori unici mensili solo in Italia, Spreaker è una delle principali piattaforme di creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast e può contare su migliaia di contenuti disponibili tra differenti categorie, come ad esempio Sport, News, Attualità, Storia e True Crime.

I formati – pre, mid e post roll – potranno essere inseriti sia in modalità Programmatic che Reservation e, grazie alla tecnologia di Spreaker, saranno posizionati con un processo di targeting data-driven basato su 1st data party, inclusi il player utilizzato sia esso una app o integrato nel device utilizzato per l’ascolto. Il report generabile – sia durante sia alla conclusione della campagna – consentirà inoltre una miglior ottimizzazione delle performance.