Volkswagen Canada si sta ‘collegando’ a Spotify ‘Wrapped’, il servizio musicale che raccoglie le canzoni più ascoltate in streaming nell’anno dei suoi utenti, con una campagna innovativa chiamata ‘A Year in Electric’.
Il servizo ‘Wrapped’ di Spotify sta diventando, da qualche anno, un momento sociale significativo, con milioni di persone in tutto il mondo che utilizzano piattaforme come Facebook e Twitter per condividere la playlist delle loro canzoni più ascoltate negli ultimi 12 mesi. Anche celebrità quali Lin-Manuel Miranda, Ariana Grande e Chance the Rapper hanno condiviso la loro playlist su ‘Spotify Wrapped’ in passato, ma nessun brand aveva rivelato la propria. Fino ad ora.
L’agenzia di Volkswagen, Type1, con il contributo di Taxi per la gestione della creatività, ha visto in questa cosa l’opportunità di promuovere l’impegno della casa automobilistica per un futuro ‘electric’. Ci troviamo letteralmente in un anno di transizione, e così ‘A Year in Electric’ è diventata una playlist davvero eclettica, popolata esclusivamente da canzoni legate all’energia elettrica che spaziano dall’hip-hop al pop, all’heavy metal.
Nell’ultimo anno, infatti, i responsabili dell’account Spotify di Volkswagen non hanno ascoltato altro che canzoni relative all’elettricità, all’energia verde, all’ambiente, e così via. Ciò ha dato vita a una playlist ‘Spotify Wrapped’ che conferma la fiducia del brand in un futuro completamente elettrico, evidenziato da canzoni come ‘Charged Up’ di Drake, ‘Electric’ di Katy Perry e ‘High Voltage’ degli AC/DC.
Volkswagen sta in effetti condividendo la playlist sul suo canale Spotify e sui suoi vari canali social, completando il tutto con copertina, esclusiva creata dall’illustratore ‘Oska‘ di Montreal, che presenta una versione stilizzata della parte anteriore di una Volkswagen.
La casa automobilistica ha anche creato un video che promuove la propria playlist ‘Electric Wrapped’ su Spotify.
Credit
Tiolo: A Year in Electric
Cliente: Volkswagen Canada
Agenzia: Type!/Taxi
Chief Creative Officers: Alexis Bronstorph, Kelsey Horne
Creative Director: Allen Kwong
Director of Social Media: Greg Krysa
Art Director: Reid Plaxton
Copywriter: Allegra Wiesenfeld
Community Manager: Michal Fetsum
Account Supervisor: Marteen Sevier
Editing: Anna Vershinina
Illustrator: Gab ‘Oska’ Levesque