L’Italia trionfa per il secondo anno di fila ai TikTok Ad Awards Grand Prix con Barilla che, con la campagna ‘Second Life Pasta‘ si aggiudica il premio Greatest TikTok Europe. L’importante riconoscimento è stato conferito durante la cerimonia di premiazione europea dei TikTok Ad Awards che si è tenuta ieri sera ad Amsterdam, durante la quale si sono celebrati le agenzie e i brand di sette Paesi europei che si sono distinti per aver portato su TikTok le campagne più creative e con migliori risultati, interpretando al meglio la missione di TikTok di ispirare la creatività e portare allegria.
La campagna – ideata dall’agenzia LePub e promossa da OMD (Omnicom Media Group), che ha raggiunto 110 milioni di persone con 500.000 piatti di cibo salvati all’anno – si è distinta per la sua capacità di combinare un messaggio sensibile su questioni sociali, come la lotta allo spreco alimentare, con un’esecuzione impeccabile secondo gli standard di TikTok. L’approccio innovativo nell’utilizzo delle funzionalità della piattaforma e la collaborazione con i creator sono stati particolarmente ben accolti.
“C’è un’idea straordinaria al centro di questo progetto che riguarda la riduzione degli sprechi alimentari, e siamo immensamente orgogliosi di aver veicolato un messaggio significativo in modo divertente attraverso la nostra campagna. La magia è stata creata quando abbiamo riunito il nostro team, i partner delle agenzie, insieme a TikTok, per accendere una scintilla creativa e creare qualcosa che fosse perfettamente in sintonia con la natura del brand. Abbiamo attivato TikTok per primo nella campagna perché ci ha dato l’opportunità di connetterci con persone che potremmo non raggiungere normalmente e, cosa importante, divertirci con loro, trasmettendo nel contempo un messaggio importante che alla fine riguarda un Segno d’Amore”, dichiara nella nota Ester Miozzo, Direttore Globale di Brand Equity e Comunicazione, Barilla.
“Sono felice e orgoglioso della vittoria dell’Italia che trionfa per il secondo anno consecutivo nell’ambito della competizione europea in quanto simboleggia il ruolo che TikTok gioca al fianco dei brand, supportandoli nel realizzare campagne creative che meglio interpretano i valori della piattaforma con un ritorno tangibile rispetto agli obiettivi di business. La campagna di Barilla, coniugando un messaggio sensibile ai temi sociali con un approccio innovativo nell’utilizzo dei tool di TikTok, riesce a farsi a pieno portavoce di questi valori declinandoli secondo il linguaggio autentico della community. Con ‘Second Life Pasta’, Barilla contribuisce alla rivoluzione creativa alla quale stiamo assistendo su TikTok e mi auguro possa essere di ispirazione per altri brand per continuare ad arricchire la piattaforma con il loro pensiero creativo”, commenta Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe, TikTok.
I vincitori del premio ‘Greatest TikTok’ per mercato di riferimento
- Italia – Barilla (LePub)
- Regno Unito – Glow For It (Develop Digital)
- Germania – Está Pasando (charles & charlotte GmbH + ODALINE GmbH)
- Francia – Burger King (Buzzman & Kr Wavemaker)
- Spagna – TOUS (Está Pasando)
- Paesi Nordici – IA (ABBY.WORLD & Wavemaker)
- Polonia – Rossmann Polska
I membri della giuria europea
Lina Arnold, CEO at Joli Berlin, Germania
Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer & Executive Board Member at Dentsu Creative, Italia
Paul Kemp-Robertson, Co Founder at Contagious, Regno Unito
Ludovic Chevallier, Head of & Partner at Havas Paris, Francia
Mónica Moro, Founder & CEO at This is Libre and President at Club de Creativos, Spagna
Rasmus Bjurström, Paesi Nordici
Marcin Samek, Chief Innovation Officer at McCann, Polonia