TikTok ha annunciato i nomi dei finalisti della terza edizione dei TikTok Ad Awards, i premi che celebrano le campagne pubblicitarie più innovative, autentiche e di successo realizzate sulla piattaforma. I vincitori saranno svelati durante la serata del 13 novembre.
“Le campagne arrivate in shortlist di quest’anno dimostrano come brand e agenzie stiano abbracciando appieno il linguaggio di TikTok, creando connessioni autentiche con la nostra community, ottenendo al contempo risultati sul proprio business. L’Italia si conferma un’eccellenza a livello europeo, con già due vittorie consecutive ai Greatest TikTok Awards Europei: un chiaro segnale di come la creatività italiana sappia distinguersi per originalità e capacità di coinvolgimento”, commenta nella nota Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe, TikTok.
La lista dei finalisti
Sono quattro le categorie che compongono i TikTok Ad Awards. I finalissti hanno compreso a pieno il linguaggio della piattaforma conquistando la giuria per l’autenticità e i risultati.
Greatest Creative
Questo premio riconosce l’approccio creativo complessivo di un brand su TikTok, compreso l’uso strategico delle campagne e dei contenuti organici, per ottenere risultati su tutto il funell con una presenza costante e TikTok-first sulla piattaforma.
- Barilla (Gocciole Pavesi) – E tu da che lato stai? – Uasabi e OMD
- Danone (Actimel) – E di nuovo Buonasera – VML e Mindshare
- Dolfin (Polaretti) – L’arrivo (e il successo) di Polaretti su TikTok e il debutto in Corea del Sud – Creation Dose
- Eni Plenitude S.p.A Società Benefit – Plenitude House – EY e M&C Saatchi e Dentsu
- Hu Open Air – Holiday Show – Cooltura
- Iliad – Approccio creativo al canale – Kiwi
- Terna SPA – Nora – Cosmic, Dalk, Bea – Be a Media Company
- Volkswagen – The People’s TikTok – DDB e PHD
- Volkswagen – The Supporter School – DDB e PHD
Greatest Performance
Questa categoria celebra l’impatto misurabile delle campagne TikTok a pagamento, mettendo in luce i brand che hanno utilizzato al meglio TikTok per ottenere risultati eccellenti nel lower-funnel.
- Danone (HiPRO) – HiPRO TikTok Creative Exchange – VML, Mambo e Mindshare
- Diesel – Diesel SS24 – InTarget
- Edenred – Frank Gramuglia, Il Milanese Imbruttito e il rapporto con le Risorse Umane – Shewants Srl e Jakala
- Iliad – Natale è Per Sempre – Kiwi
- NOW – UEFA CHAMPIONS LEAGUE – BRANDFORMANCE – Sky Creative Agency e Wavemaker
- Unieuro – Smart Performance Campaign – BCube e Zenith
- Volkswagen – The People’s TikTok – DDB e PHD
- WeRoad – WeRoad Search Lift – Internal
Greatest Branding
Questa categoria premia una campagna di branding che si è distinta per l’innovativa strategia e per la creatività TikTok-first che ha portato a risultati eccellenti nell’upper-funnel.
- Costa Crociere – The trending topic cruise – Hello, LePub e Mindshare
- Eni Plenitude S.p.A Società Benefit – Plenitude House – EY + M&C Saatchi e Dentsu
- Hu Open Air – Holiday Show – Cooltura
- Iliad – Natale è Per Sempre – Kiwi
- Netflix – Fabbricante di Lacrime – We Are Social
- NOW – Commenti Indie – BCube e Wavemaker
- Perfetti Van Melle (Chupa Chups) – Chupa Chups Melody Pops – Selection
- Unieuro – I Creativi di Unieuro – La serie – BCube e Zenith
- Vodafone – Super House – Ogilvy e Dentsu
- Volkswagen – The People’s TikTok – DDB e PHD
Greatest Small Business
La categoria Greatest Small Business mette in luce i business con meno di 50 dipendenti che hanno utilizzato gli annunci di TikTok nel modo più strategico per raggiungere gli obiettivi della loro campagna e ottenere risultati reali.
- Fondo ASIM – Openbox
- Indigo.ai – Openbox
- Joinrs – internal
Menzione Speciale No-profit
Al di fuori del concorso dedicato al business, la giuria ha deciso di assegnare una menzione speciale alla campagna no-profit che ha saputo cogliere meglio il linguaggio nativo della piattaforma, diffondendo la sua causa sociale con creatività e impatto alla community di TikTok.
- Coordown – Small
- Save The Children – Cosmic
- WWF Italia – Accenture Song
Greatest TikTok
Tutte le candidature in ogni categoria verranno automaticamente prese in considerazione per il primo premio assoluto, il Greatest TikTok. Un premio che verrà assegnato alla migliore campagna nell’insieme: la campagna che ha rinnovato la creatività con annunci dal look autenticamente nativo, dimostrando la propria efficacia e superando gli obiettivi prefissati. Sarà la campagna che ha colto al meglio le potenzialità della community, la creatività e i trend su TikTok per ispirare allegria e creare momenti di cultura.