Interactive

Tangoo, cresce nel 2023 raggiungendo quota 4,7 milioni di euro di fatturato. Obiettivi 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmatic. Nuovo ufficio a Milano

Claudia Mammarella e Luke Judge, Tangoo
Claudia Mammarella e Luke Judge, Tangoo

TANGOO prosegue nella sua crescita, forte dei risultati 2023 che attestano un importante incremento del fatturato del 40% sull’anno precedente, raggiungendo quota 4,7 milioni di euro. A questo dato di segno positivo si accompagnano l’apertura di nuovi mercati internazionali, con l’inaugurazione di un ufficio a Regent Street, Londra, e i primi passi nel mercato statunitense.

Il 2023 di Tangoo è stato caratterizzato anche da importanti investimenti in R&D con la valorizzazione della creatività all’interno delle strategie media, l’ulteriore sviluppo di prodotti proprietari e l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare qualità e performance.

“Abbiamo posto un forte focus su segmenti a grande impatto come DOOH, Audio e CTV, con ottimi risultati in ambito programmatic”, illustra nella nota Claudia Mammarella, CRM e CMO di Tangoo. “Ci siamo impegnati attivamente anche nell’ottimizzazione della nostra dashboard, migliorando la trasparenza e l’usabilità del sistema di monitoraggio dei media e dei KPIs, per offrire ai clienti uno strumento duttile e pragmatico, oggi già ampiamente apprezzato dai suoi utilizzatori”.

Roadmap 2024

La roadmap per l’anno in corso prevede un focus sul performance marketing e il programmatic, con l’obiettivo di consolidare la presenza di Tangoo nei mercati esteri, in particolare nel mercato statunitense, e valorizzare ulteriormente i propri prodotti tecnologici.

“Guardando al 2024, stiamo vivendo un anno impegnativo e ricco di stimoli tecnologici”, afferma Luke Judge, Non-Executive Director di Tangoo. “Siamo già immersi in progetti ambiziosi che stanno generando valore tangibile. La nostra crescita come esperti nel programmatic è evidente, così come il nostro ruolo di partner digitale a 360 gradi, capace di abbracciare l’intero funnel media connettendo creatività, dati e tecnologia. Collaboriamo efficacemente con agenzie di digital marketing e comunicazione, oltre a supportare network di affiliazione e clienti diretti, creando collaborazioni positive e produttive. Questo rafforza la nostra reputazione di partner stabile e affidabile”.

“Il nostro impegno per il 2024 si concentra sul performance marketing e sul programmatic, con un calendario fitto di fiere ed eventi internazionali. Saremo presenti nelle principali fiere industriali, così come negli eventi tech-oriented, dedicati alla formazione e all’innovazione”, conferma Claudia Mammarella, CRM e CMO di Tangoo. “Il primo trimestre ‘24 ha registrato un aumento del 54% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando la validità della nostra strategia. Su scala globale, Tangoo prevede quest’anno una crescita del fatturato del 40%, distribuita equamente tra Italia e altri mercati internazionali, mantenendo il focus sulle attività in programmatic”.

L’innovazione firmata Tangoo

Nei piani del digital media partner per il 2024 ulteriori investimenti in innovazione e sperimentazione, con l’utilizzo dell’AI per potenziare le strategie e le performance attraverso la creatività. Tangoo sta adottando strategie innovative in ambito privacy e cookie deprecation per ottenere informazioni dai dati di prima parte e dal targeting contestuale – tra cui il Server-Side Tagging, l’Onboarding First-Party Data e l’Integrazione CRM e il tool proprietario Maximize Contextual Targeting – che consentiranno all’azienda di continuare a offrire soluzioni pubblicitarie avanzate nel rispetto della privacy degli utenti.

Prosegue inoltre l’impegno dell’azienda nei tavoli di lavoro di IAB Europe, IAB Tech Lab e IAB Italia, con la ferma volontà di contribuire alla promozione dell’innovazione e dello sviluppo nel settore della pubblicità digitale attraverso l’esperienza e il know-how comprovati.

Crescita del team e cambio sede milanese

Nel 2023 il team di Tangoo è cresciuto del 30%, e questa tendenza continuerà nel corso del 2024. Il team internazionale si rafforzerà ulteriormente con 10 nuove risorse, tra forza vendita, gestione dei clienti, team di delivery e sviluppo. Di queste, 4 hanno già fatto il loro ingresso nel team nei primi mesi dell’anno.

A Milano Tangoo inaugurerà a maggio un nuovo e più ampio ufficio, concepito per favorire il teamwork, l’innovazione e il confronto creativo. “Ci trasferiremo in uno spazio accogliente, caratterizzato da colori vivaci e una diffusa luminosità, progettato appositamente per stimolare il benessere del team e la produttività”, preannuncia la manager.

Eventi

Tra le prossime iniziative di Tangoo nel nostro Paese, la partecipazione al Netcomm Forum con uno stand (E20) e un workshop focalizzato sull’approccio customer-centric e la gestione consapevole dei dati, volto a dimostrare come un approccio data-driven possa guidare scelte strategiche e ottimizzare le performance, esaminando le metriche chiave e analizzando casi di successo.