TikTok presenta la sua prima campagna italiana: ‘Se lo immagini, è tutto qui’. La campagna, on air con attività digital, social e una pianificazione televisiva, mette al centro la community e ciò che la contraddistingue: autenticità, diversità e creatività dei contenuti realizzati da e per gli utenti.
‘Se lo immagini, è tutto qui’ vuole rendere omaggio alle persone che danno vita alla straordinaria e variegata community di TikTok che, col tempo, è cresciuta e si è arricchita sia dal punto di vista dei contenuti sia in termini di creator: dai giovani fino ai nonni, talenti in erba e artisti affermati, appassionati di ogni forma d’arte e scienza, viaggiatori instancabili, sportivi, o comici pronti a strappare risate fino alle lacrime, sono ormai tantissimi i creator di ogni età che hanno trovato un luogo di espressione.
“Siamo orgogliosi di lanciare la nostra prima campagna in Italia, con alcuni dei creator più amati. Dai nonni saggi ai talentuosi cuochi, siamo orgogliosi di vedere come la nostra community italiana continui a crescere e a evolversi nel tempo, rappresentando il Paese, la sua cultura e le sue passioni. La campagna vuole essere una celebrazione di questa variegata e straordinaria community, evidenziando, al contempo, il nostro forte investimento nell’Italia e il nostro costante impegno per costruire un ambiente positivo, sicuro e inclusivo per tutti”, commenta nella nota James Rothwell, Head of Marketing Europe di TikTok.
A partire dal 16 aprile 2021 e per le successive 6 settimane, la campagna sarà live con video da 6, 15, 20 e 45 secondi che faranno vivere i contenuti prodotti ogni giorno dalle persone per la community di TikTok, sperimentando nuove forme di creatività e determinando l’identità della piattaforma. I video vengono introdotti dalla Creator italo-coreana Dayoung Clementi (@aboutclementi) che, premendo un simbolico pulsante REC per dare avvio alla registrazione, e grazie a una voce fuori campo e allo speciale trattamento grafico, dà prova di come ‘su TikTok, arrivi per sorridere e resti a bocca aperta’ conducendo lo spettatore in un’esperienza immersiva attraverso molteplici swipe – dal food allo sport, toccando anche musica, viaggi e comicità.
Tra i tanti creator coinvolti nella campagna, Nonno Severino e Nonna Imma hanno commentato la loro esperienza in-app: iniziata come uno svago per allontanarli dalla solitudine, oggi i due nonni di TikTok si sentono parte della community, da cui ricevono costante affetto. “Siamo orgogliosi di essere parte della campagna di TikTok, siamo due anziani che si divertono a giocare anche e soprattutto per dare anche un messaggio ai giovani. Noi ogni parliamo di Amore, di matrimonio che dura, di complicità, di fedeltà, di rispetto e, allo stesso tempo, ci impegniamo per lanciare anche messaggi importanti – contro il bullismo e in tema di vaccini”.
La campagna è stata affidata ad AKQA, agenzia specializzata nell’ideazione, progettazione e realizzazione di innovative forme di interazione, su tutti i canali di contatto, tra clienti e brand. La strategia media della campagna è stata curata da Zenith, la ROI Agency di Publicis Groupe che lavora in partnership con i propri clienti seguendo un modello evoluto e integrato di scaled e smart media.
Credit
Creative Agency: AKQA Italia
Direzione Creativa | Veronica Ciceri e Massimiliano degli Uberti
Senior Art Director | Valentino Borghesi
Senior Copywriter | Simone Cremonti
Creative team | Luca D’Onofrio, Federica Temporelli, Luca Ciliberti
Influencer Marketing & Content Lead | Marcello Signore
Program Manager | Stefano Girardi
Content Marketing Manager | Carolina Cazzulani
Head of Strategy | Lorenzo Foffani
Strategist | Thaina Bergmann
Operations Lead | Davide Sartor
Account Director | Angela Azzi
Editor | Tazio Nicoli
Producer | Matilde Bonanni
Media Agency: Zenith
CEO | Andrea Di Fonzo
Business Lead | Sandra Amar
Strategy Lead & Account | Liliana Manzo
Media Lead | Chiara Marelli
Media Consultant | Alessandro Braglia