Nell’ultimo decennio i social media sono diventati il metodo preferito dai marketer per raggiungere i potenziali clienti. Questa tendenza non è destinata a cambiare nei prossimi anni: secondo i numeri presentati dal sito SafebettingSites.com, nel 2022 le aziende spenderanno il 19% in più sui social media mobili per utente internet. In media, le aziende pagheranno 36,37 dollari ogni utente internet per fare pubblicità sui social media mobili nel 2022.
Secondo i dati disponibili su Statista.com, infatti, quest’anno le aziende dovrebbero spendere 226,01 miliardi di dollari in pubblicità sui social media. Di questa cifra, l’82% sarà pagato dalle aziende sui social media mobili, mentre il restante 18% riguarderà la pubblicità sui social media desktop.
La spesa pubblicitaria media globale per utente sui social mobili è più che triplicata nel periodo 2017-2021. Nel 2017, la spesa pubblicitaria media per utente era di 10,11 dollari per gli smartphone; nel 2021, questa cifra è salita a 30,57 dollari, con un aumento del 202% nell’arco di quattro anni. Nello stesso tempo, la spesa per la pubblicità su desktop è passata a malapena da 4,24 a 7,24 dollari per utente.
La spesa pubblicitaria sui social media mobili è aumentata costantemente dal 2017 ed è cresciuta soprattutto durante gli anni della pandemia. Il tasso di aumento dovrebbe rallentare nei prossimi anni, ma ciò nonostante lo spending pubblicitario mobile pubblicitaria continuerà a crescere a un ritmo sostenuto.
Nel 2023, si prevede un ulteriore aumento del 14,3% a 41,56 dollari. Entro il 2027, le aziende spenderanno 52,98 dollari per utente sui social media mobili. In confronto, la spesa per la pubblicità su desktop continuerà ad essere modesta in futuro, intorno ai 10,64 dollari nel 2027.
Esiste comunque un netto contrasto tra la spesa pubblicitaria nei diversi Paesi. Gli Stati Uniti sono il mercato che attira più denaro per la pubblicità sui social media mobili. Si prevede che nel 2022 i marketer spenderanno fino a 226 dollari per ogni cliente statunitense sui social media mobili. In confronto, gli operatori del settore spenderanno solo 125,7 dollari per utente internet nel Regno Unito e 64,41 dollari per utente in Cina.