Promomedia ha scelto l’edizione barese del Marketing & Retail Summit per presentare al mercato la sua ultima novità: VolantinOggi, la piattaforma digitale che consente di sfogliare e confrontare le offerte promozionali di tutti i retailer italiani. La novità proposta da Promomedia intercetta le preoccupazioni del consumatore e l’esigenza sempre più sentita di confrontare le offerte alla ricerca dell’offerta più conveniente.
“VolantinOggi non sostituisce lo strumento cartaceo ma ne potenzia l’efficacia allargando la base di utenza anche al target dei nativi digitali”, precisa nella nota Saverio Addante, CEO di Promomedia. “D’altra parte che i giovani siano oggi sempre più sensibili al concetto di offerta ce lo conferma la ricerca condotta da Assirm sulle aspettative delle famiglie italiane e sul ruolo del Retail presentata al Marketing & Retail Summit. Stando ai dati, il 96% degli italiani ha notato un incremento dei prezzi a scaffale negli ultimi mesi, aumenti che, per il 57% degli intervistati, si sono tradotti in un carrello più vuoto rispetto al passato. L’asticella delle difficoltà è salita sensibilmente e il consumatore italiano percepisce un generale aumento dei prezzi e va a caccia di offerte ma, non trovandone come in passato, non compra”.
“Ma non confondiamo lo strumento con il contenuto”, continua Saverio Addante. “VolantinOggi nasce dall’esperienza che Promomedia ha maturato in 40 anni di affiancamento alle aziende della distribuzione moderna ed è il mezzo attraverso il quale i retailer possono aumentare l’efficacia degli strumenti promozionali già in essere come il volantino cartaceo o i materiali distribuiti nel punto di vendita, arrivando a segmenti di target che prediligono gli strumenti digitali”.
“La app è disponibile per i retailer in versione basic e premium”, spiega Francesco Proia, Chief Strategy Officier di Promomedia. “Oltre alla possibilità di sfogliare i volantini in base all’area geografica abbiamo previsto l’integrazione di contenuti multimediali come ad esempio i video, per una consultazione più immediata e accattivante dei volantini, la presenza di form di lead generation e la predisposizione di meccaniche di engagement e couponing. Infine come sviluppo futuro prevediamo di integrare la funzione di eCommerce il modo che il consumatore possa scegliere i prodotti più convenienti e completare l’acquisto restando nella stessa app, senza interrompere il funnel”.
Interessanti dunque le prospettive per i distributori che, con VolantinOggi potranno conoscere le abitudini e le preferenze dei consumatori e acquisire dati su cui basare future strategie omnichannel per la fidelizzazione e l’aumento del valore. Un approccio data-driven che sempre più spesso è alla base delle strategie di marketing nel mondo della distribuzione e non solo.