Irene Foramiglio è una content creator, che è giunta da pochi mesi nel mondo di TikTok dando consigli sulla Skincare. In poco tempo è riuscita a rivoluzionare la skincare routine del suo pubblico, e ha dimostrato come questa possa essere un atto di bellezza, ma anche di autostima e benessere.
Come inizia il tuo percorso sui social?
Il mio percorso è iniziato circa cinque mesi fa, era agosto ed è stato del tutto casuale. Tutto è nato dalla mia passione per la skincare e ai prodotti a essa legati. Utilizzando TikTok, mi sono imbattuta in alcuni video di creator che mostravano e testavano prodotti, e ho sentito il desiderio di provare anche io. Dopo aver sperimentato personalmente alcuni prodotti e averne tratto benefici, ho deciso di condividere la mia esperienza. Registrando quel video, ho realizzato quanto mi facesse stare bene non solo utilizzare i prodotti, ma anche condividere consigli preziosi con gli altri. È stato il momento chiave che mi ha spinta a dare il via al mio canale.
Qual è la tua fonte di ispirazione?
All’inizio, la mia ispirazione proveniva innanzitutto da me stessa. Da sempre ho sognato di diventare una content creator, e ogni idea che mi balenava in mente la registravo e la portavo avanti. Oggi per essere sempre all’avanguardia con il cambiamento e il movimento della cosmesi, trovo come fonte d’ispirazione le ragazze coreane o americane. Non c’è una persona in particolare, ma piuttosto tutte le creator straniere che riescono a catturare l’attenzione con la loro autenticità e creatività
La tendenza che funzionerà nel 2024 e il tuo Must Have?
Penso che ci siano molte tendenze intriganti al momento. Sono particolarmente entusiasta della popolarità della skincare coreana. Non mi riferisco solo ai prodotti provenienti dalla Corea, ma al loro approccio, che spesso coinvolge più di dieci step. L’approccio coreano alla skincare è unico, concentrato sulla tranquillità della pelle e sulla cura attraverso idratazione e protezione. La seconda tendenza, ed è anche un mio must have, sono i massaggi al viso, più precisamente con la Gua Sha.
Come vedi il tuo percorso evolversi su TikTok?
Non mi sono mai posta questa domanda perchè non ho mai avuto lo scopo di diventare famosa. È una passione. Vedendo un po’ il successo su TikTok, sento di poter diventare una guida per le persone in Italia riguardo alla skincare. L’obiettivo principale è quello di diffondere informazioni accurate e contribuire al ritrovare l’autostima nei confronti della propria pelle. Desidero condividere nozioni base per aiutare le persone a prendersi cura della pelle, evitando potenziali danni. Tuttavia, sottolineo sempre l’importanza di consultare un dermatologo professionista, specialmente in presenza di patologie cutanee.
In che modo sei riuscita a creare un rapporto di fiducia con la tua fanbase?
Gran parte della fiducia che ho instaurato con la mia community è stata consolidata attraverso le live su TikTok. Ho mostrato l’efficacia dei prodotti che consigliavo, e ho potuto dimostrare la trasparenza e la sincerità dietro le mie raccomandazioni.