Adottando le soluzioni Standard Smartad e Carousel di Outbrain, Leroy Merlin è stata in grado sia di portare traffico di qualità al suo sito sia di aumentare la brand awareness. L’azienda serve oltre 28 milioni di clienti attraverso 50 punti vendita specializzati in Italia e stava cercando di far crescere ulteriormente la sua presenza digitale grazie ad Outbrain, prescelto come partner di native advertising.
Il formato Standard Smartad ha permesso a Leroy Merlin di estendere le proprie campagne a posizionamenti brand-safe, all’interno del network premium di Outbrain, raggiungendo un pubblico con un interesse maggiore. Tutto ciò ha contribuito a migliorare le performance in termini di CTR media (0,17%) e di generazione di nuovi utenti (+34k), dimezzando quasi il benchmark per la metrica Cost-Per-Session (-45%).
“Grazie alla tecnologia innovativa di Outbrain e ai nuovi Smartad di Outbrain, le campagne hanno potuto realizzarsi appieno, superando persino gli obiettivi prefissati in fase iniziale. Il formato Carousel, in particolare, con le sue esperienze interattive si è dimostrato la scelta ottimale per aiutare il brand a guidare un bacino di utenti qualificati attraverso tutte le potenziali offerte disponibili. Confidiamo nella possibilità di rinnovare questa collaborazione di successo anche per la prossima stagione autunno-inverno”, afferma nella nota Antonello Sessa, Head of Sales di Outbrain.
Il formato Carousel è un nuovo Smartad di Outbrain che si è dimostrato d’altro canto in grado di coinvolgere un bacino di utenti qualificati attraverso un’esperienza interattiva, mostrando tutte le potenziali opzioni di arredamento per esterni con headlines e call-to-action chiare e personalizzate. Questa esperienza pubblicitaria ha consentito agli utenti di informarsi e di interagire ulteriormente con il brand, attraverso una varietà di contenuti.
“Ritengo che la tecnologia di Outbrain abbia diversi punti di forza e li ha espressi pienamente in quest’attività dedicata ai nostri prodotti da giardino”, commenta Paolo Pacifici, Head of Media di Leroy Merlin. “La varietà dei formati, le audience qualificate, il network esteso ma sempre qualitativo, ci hanno permesso di creare due campagne in una, andando a lavorare lungo tutto il funnel di conversione e presidiare allo stesso tempo diversi kpi. La strategia impostata a quattro mani con il team sales e account management di Outbrain ci ha permesso di raggiungere ampiamente i risultati attesi, sia in termini di visibilità sia di traffico al sito”.