È ormai chiaro che le abitudini lavorative degli italiani sono enormemente cambite, orientandosi sempre di più verso attività digitali tra smart-working, meeting e conferenze in remoto, webinar ed eventi online. E se il caldo smorza la paura del contagio nei mesi estivi alle porte, per i mesi più freddi e incerti che verranno la maggior parte delle aziende è già alla ricerca di soluzioni per eventi online, che siano aziendali, pubblicitari o formativi, sempre più innovative e coinvolgenti.
Una risposta viene da Netick Group e si chiama Nevo xR Stage, il Set next gen per la realtà estesa creato in Italia. La società specializzata in organizzazione eventi, nella ricerca di una risposta efficace alle restrizioni imposte dal Covid-19, porta alla ribalta la tecnologia XR (eXtended Reality o Realtà Virtuale Estesa) sfruttandone un concept innovativo per indirizzarla a meeting, webinar ed eventi online.
Immersione e interattività: una nuova Realtà Estesa
Nevo xR Stage è completamente differente dalla classica realtà aumentata applicata tramite green screen. Grazie a uno stage composto da un sistema di led-screen il presentatore è completamente immerso nella realtà simulata senza bisogno di alcun headset. Ha la possibilità di osservare in tempo reale la realtà virtuale riprodotta in video, può muoversi al suo interno in maniera realistica e interagire con oggetti simulati, evitarli o indicarli se riprodotti in lontananza.
Nello spazio virtuale possono essere inseriti e resi fisicamente interattivi elementi multimediali di diverso tipo: video, dirette social, registrazioni e infografiche tridimensionali prendono vita e reagiscono in maniera diversa secondo i feed impostati sui led-screen. È possibile anche far intervenire partecipanti da remoto e interagire con loro direttamente nell’ambientazione virtuale.
Le applicazioni possibili spaziano dall’advertising al design, dall’architettura all’automotive, fino a operazioni di team building e engagement marketing con la possibilità di creare format originali dedicati alla gamification o alla creatività con un alto livello di coinvolgimento.
Nevo xR Stage è un progetto Netick Group nato in collaborazione con Mo-Sys, Disguise, M2L e Aries Film.
Come spiega nella nota Vittorio Bassi, Founder di Netick Group: “Nevo xR Stage è stato concepito in un periodo di blocco totale in cui abbiamo voluto impiegare il tempo a disposizione per evolvere il nostro modo di comunicare adattandolo alle restrizioni in corso. Abbiamo voluto trasformare questa paralisi vagliando e studiando delle soluzioni realmente innovative per incontrarsi, spiegare, mostrare e, perché no, anche per festeggiare insieme”.