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Netflix e Amplify celebrano l’eredità culturale de ‘La Casa di Carta’ con una campagna in stile gameshow che è una ricompensa per i fan più appassionati

Per promuovere la serie finale di quello che probabilmente è il suo spettacolo di maggior successo, ‘La Casa di Carta’, celebrando allo stesso tempo la sua ‘eredità’ culturale, Netflix ha scelto di collaborare con Amplify, agenzia creativa specializzata in cultural experience, con la creazione di una campagna In-Real-Life che coinvolgesse gli innumerevoli appassionati dello serie.

La campagna ‘The Biggest Fan’ vede i fan francesi de ‘La Casa di Carta’ affrontarsi uno contro l’altro in un format globale ispirato dallo spettacolo televisivo: la coinvolgente competizione a eliminazione diretta è stata registrata come una produzione multi-camera cinematografica per essere trasmessa sul canale YouTube di Netflix il 28 novembre scorso. Un avvenimento che è stato promoss tramite una campagna TV, stampa e social. La campagna è progettata per celebrare il ‘fenomeno’ delle serie giunta al suo ultimo anno, promuovendone la risonanza attraverso la stampa e i social, e sottolineando l’impatto dello spettacolo televisivo sulla cultura popolare, nonche sugli spettatori più appassionati .

I concorrenti per questo game, un formato ibrido ispirato alla seria, sono stati selezionati lanciando l’appello ‘The Biggest Fan’ in tutta la Francia nel settembre 2021. La ‘chiamata alle armi’ ha raccolto l’interesse di quasi 35.000 candidati. Ogni candidato doveva rispondere alle domande sulla Casa di Carta per identificare i 100 fan più appassionati. Questo gruppo è stato poi ridotto a sei persone attraverso un rigoroso processo di casting che metteva in luce i candidati, con video autoprodotti che dimostravano la loro creatività, passione e amore per la serie. I sei fortunati finalisti si sono poi confrontati in una serie di sfide mentali e fisiche, durante un programma in stile game-show IRL, che è stato trasmesso sui canali YouTube e Facebook di Netflix.

Come ricompensa, il vincitore avrà il proprio profilo in evidenza in una campagna OOH a Parigi per promuovere l’uscita della Stagione 5 parte 2 de ‘La Casa di Carta‘. Inoltre, sarà portato a Madrid a partecipare al grande evento, progettato e prodotto da Amplify, il 30 novembre 2021. L’evento – chiamato La Casa De Papel: El Legado, dal nome originale spagnolo dello spettacolo – è un format in stile talk show dal vivo che riunisce l’intero cast e i creatori della serie sul palco per celebrare la sua eredità e immergersi più a fondo nel suo mondo prima della suo ultima uscita. L’evento sarà trasmesso in live streaming e tradotto in più lingue.

“La Casa di Carta è un fenomeno, un pezzo di cultura dello streaming che ha sfondato gli schemi consueti delle persone, per influenzare fan, superstar e persino movimenti politici”, ha commentato in una nota l’ECD di Amplify, Alex Wilson. “Di conseguenza, sapevamo che era importante celebrare il mondo dello spettacolo in modo autentico, creando un’esperienza IRL filmata che coinvolgesse il pubblico e, in particolare, i ‘superfan’. La nostra esperienza nell’acquisizione multi-camera, nella produzione cinematografica e nella progettazione dell’esperienza ci ha permesso di superare i format delle solite campagne e dell’intrattenimento familiare per aiutare Netflix a trovare il ‘più grande’ appassionato della Casa di Carta”.