Interactive

Mine Studio mette a punto il sito dei Fumetti nei Musei, progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero per i Beni Culturali e per il Turismo

Fumetti nei Musei è una collezione di 51 graphic novel realizzati in collaborazione con Coconino Press, che raccontano la contemporaneità dei musei italiani tramite la matita di alcuni dei più celebri fumettisti del panorama nazionale.

Per questo MINE STUDIO ha pensato che la vita sul web di questa iniziativa, dovesse innanzitutto rispecchiare la natura di forte impatto visivo tipica del fumetto.

‘Giocando’ con la mascotte dei Fumetti nei Musei, la civetta gialla che fa da guida per tutto il sito, gli utenti vengono accompagnati nelle varie sezioni che contengono, in primis un focus su ogni volume, che consiste in copertina, sinossi, approfondimento sul museo protagonista della storia e su alcune opere in esposizione, biografia dell’autore e alcune pagine di preview.

Fumetti nei Musei è un progetto che intende dialogare con i giovani e avvicinarli, attraverso l’arte del fumetto, al grande patrimonio culturale del nostro Paese, per questo si è voluto rendere facile anche su internet il dialogo tra i personaggi di finzione e le struttutre museali, collegandoli direttamente ai rispettivi siti web.

Su www.fumettineimusei.it si potrà inoltre rimanere aggiornati sulle diverse iniziative legate a Fumetti nei Musei, come mostre, laboratori ed eventi online.

Nel corso degli ultimi mesi, Mine Studio ha anche gestito la presenza sui social dei Fumetti nei Musei.

“È stata un’esperienza che ci ha reso orgogliosi, innanzitutto per la portata culturale del progetto, oltreché per le persone e gli artisti che sono stati coinvolti. Infine perché in un momento come quello attuale, produrre contenuti che riescano a tenere vivo il contatto tra le istituzioni culturali e le giovani generazioni, attraverso l’utilizzo di internet e del linguaggio dei social, è uno degli obiettivi del nostro lavoro di agenzia creativa”, commenta nella nota l’agenzia.

Related articles