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Mindshare firma la campagna social #maisenzaMaizena, challenge tra food creator e utenti comuni con l’obiettivo di portare in tavola ricette inedite

Progetto MaisenzaMaizena

Maizena è l’amido di mais presente nelle nostre cucine da oltre 150 anni, gluten free e nato per dare quel tocco croccante o cremoso ai nostri piatti.
Ma come rendere il marchio top of mind se non partendo dal naming di prodotto e dal suo essere indispensabile, ispirando momenti e ricette durante l’anno?

Content+, la unit content di MINDSHARE, insieme a Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing, ha ideato la campagna TikTok e Instagram #maisenzaMaizena, una challenge tra food creator e utenti social che porta sulle tavole degli italiani ricette uniche firmate Maizena, l’ingrediente che non può mai mancare in cucina e l’alleato di ogni aspirante chef e pasticciere, raccontando il mondo delle farine alternative al grano in modo diffuso ed efficace.

In particolare, sono stati coinvolti diversi talent del mondo food tra cui cooking ambassador legati al mondo del dolce e della lievitazione del calibro di Aurora Cavallo, alias Cookergirl, ed Emanuele Ferrari, food lover, che raccontano, attraverso le loro ricette, l’uso e i benefici del prodotto.

Le preparazioni dei creator diventano anche un’occasione per coinvolgere gli utenti portando così scambio, confronto e nuovi contenuti sul canale Instagram del brand. Il profilo, infatti, ospita i piatti realizzati dai talent e un sondaggio che invita gli utenti a votarli creandone di nuovi. Prelibatezze realizzate con Maizena dai suoi lovers, ricondivise dal brand direttamente sul canale e rilanciate anche sul suo profilo TikTok, lanciato ufficialmente con questa iniziativa.

La campagna, live da settembre a dicembre, presidia tre momenti iconici: dal Back to School ad Halloween sino al periodo natalizio.

“Siamo davvero entusiaste di aver sviluppato questa prima campagna influencer con Maizena. L’amido di mais firmato Maizena è un prodotto davvero versatile, che si presta ad essere utilizzato in innumerevoli preparazioni dolci e salate. Grazie ai famosi food creator del panorama italiano, con questa campagna puntiamo a far conoscere il brand e i vantaggi del suo utilizzo, ispirando i nostri consumatori con tante ricette gustose realizzate con Maizena. La campagna è iniziata a settembre, in occasione del Back to School, passando poi per Halloween e si concluderà a Natale, con tante dolci ricette dedicate. Abbiamo già l’acquolina in bocca!”, racconta nella nota Mariangela Capolupo, Head of Marketing Nutrition Scratch Cooking Aids, Unilever Italia.

“Crediamo che la ricettazione con la firma di food creator e di tutti gli utenti sia la ricetta perfetta per stimolare la conoscenza e l’utilizzo di un prodotto così storico e valido, presidiando la viralità e la spontaneità dei social come volano per awareneness e consideration”, aggiunge Daniela Baldassarre, Head of Content di Mindshare.