È la campagna italiana ‘Il Commesso’ di Unieuro, azienda leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici, il vincitore assoluto del premio Greatest TikTok Europe, annunciato durante il TikTok Awards Grand Prix: la cerimonia di premiazione europea dei TikTok Awards. L’evento finale si è tenuto la sera del 30 novembre ad Amsterdam e ha visto concorrere per l’ambito premio europeo i Greatest TikTok di sette Paesi, ossia le campagne promosse da agenzie e brand di sette Paesi che hanno realizzato su TikTok le campagne più creative e con i migliori risultati, interpretando al meglio la missione della piattaforma: ispirare creatività e portare allegria.
La campagna ‘Il Commesso’ – creata dall’agenzia BCUBE e portata on air da Zenith# – secondo la giuria si è distinta per aver mostrato il grande impatto dei contenuti nativi realizzati da un ‘creator’ e amplificati dall’investimento pubblicitario in feed, massimizzando la portata e il coinvolgimento della community di TikTok.
La campagna ha infatti, incarnato appieno la missione della piattaforma di intrattenimento di ispirare creatività e portare gioia in modo autentico.
“Abbiamo sempre pensato che i limiti esistano per spronarci a spingerci oltre, ed è quello che crediamo di aver fatto con questa campagna, di cui siamo molto orgogliosi. Siamo entusiasti che il nostro modo di fare creatività sia stato accolto così bene e spingeremo ancora di più sull’acceleratore per continuare a essere rilevanti e interessanti, che è ciò di cui ha bisogno un brand per essere su TikTok”, dichiara nella nota Antonio Lapesa, Chief Omnichannel Officer di Unieuro.
“Questi riconoscimenti premiano le migliori performance su TikTok: brand e agenzie hanno riscritto le regole della pubblicità, contribuendo ad avviare la rivoluzione creativa a cui abbiamo assistito negli ultimi anni”, commenta Stuart Flint, Head of Global Business Solutions for Europe di TikTok. “Aziende europee di ogni dimensione sono sempre più all’avanguardia in questo settore e stanno dando vita a una vera e propria età d’oro per la creatività. Tutte le campagne in gara – specialmente il nostro vincitore Unieuro – rappresentano ottimi esempi del pensiero creativo che vediamo ogni giorno su TikTok”.
“Il trionfo dell’Italia nella competizione europea mi rende particolarmente orgoglioso del percorso che stiamo facendo come TikTok nel supportare i brand a realizzare campagne creativamente autentiche e con un tangibile ritorno sui rispettivi obiettivi di business. La campagna di Unieuro rispecchia perfettamente i valori di community e intrattenimento che ispirano TikTok, e lo fa attraverso il linguaggio nativo della piattaforma. È bello vedere un brand italiano riconosciuto a livello internazionale aver sfidato i limiti della creatività. Mi auguro che questo riconoscimento sia di ispirazione per altri brand incoraggiandoli a continuare a innovare, massimizzando le infinite opportunità che la piattaforma offre”, aggiunge Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe TikTok.
“Incredibile lavoro da tutta Europa: utile, divertente e di grande impatto. La giuria ha decretato la campagna italiana di Unieuro come grande vincitore. Aveva tutto. Era molto in linea con TikTok. Era divertente. Era genuina. E ha appena aperto uno spiraglio rispetto a quanto i brand possano realizzare su TikTok. Se si pensa al lavoro di Unieuro infatti, normalmente non ci si aspetterebbe intrattenimento. Bravi tutti!”, conclude Mihnea Gheorghiu, Chief Creative Officer, Publicis Italy / Le Pub (Membro della giuria europea dei TikTok Awards).
I vincitori del premio ‘Greatest TikTok’ per mercato di riferimento
- Germania – Dr. Best (Haleon & Intermate Media)
- Italia – Unieuro ‘The Clerk’ (BCube & Zenith)
- Regno Unito – Channel 4 ‘Altogether Different’ (4creative)
- Francia – Backmarket ‘Newscreen’
- Spagna – Durex ‘Hay Tema’ (Fuego Camina Conmigo & Arena Media)
- Paesi Nordici – Girl Talk and Rødovre Centrum (BEYOND 11)
- Polonia – CCC
Membri della giuria europea
- Mihnea Gheorghiu, Chief Creative Officer, Publicis Italy / Le Pub
- Rasmus Bjurström, Managing Director di Forsman & Bodenfors, Svezia
- Isabelle Champigneulle, Head of Conversation Générale di BETC FULLSIX, Francia
- Marcin Samek, Chief Innovation Officer di McCann, Polonia
- Auxi Barea, Head of Social Media & Branded Content di La Despensa, Spagna
- Eliza Williams, Editor di Creative Review, UK
- Roland Eisenbrand, Director Editorial di OMR, Germania