Fine Agosto, ed ecco il consueto Report mensile dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing relativo al mese di Luglio 2021.
“Grazie alla collaborazione del nostro partner TALKWALKER”, scrive in una nota che accompagna il Report Matteo Pogliani, Founder dellOsservatorio Nazionale Influencer Marketing, “rilasciamo ogni mese questo report capace di presentarci i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant: #ad #adv #advertising #sponsored #sponsoredby #giftedby #gifted #sponsorizzato #suppliedby #supplied. Volume, interazioni, topic ed i post sponsored più performanti, utili per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati”.
L’analisi è realizzata mediante una mappatura su Instagramndelle keyword di interesse, inerenti agli hashtag da utilizzare nelle collaborazioni tra brand e influencer, seguendo le indicazioni della Digital Chart dello IAP. I risultati sono poi ‘puliti’ attraverso l’isolamento e la disambiguazione dei contenuti trovati in fase di analisi.
Analizzando i post nati dalla collaborazione tra brand e influencer nel mese di Luglio, il primo dato che balza agli occhi è il calo concorde di tutti e tre i principali parametri utilizzati nella Ricerca: numero di post, interazioni generate e, ovviamente, le interazioni per singolo post. Rispettivamente i numeri presentano sostanziali riduzioni: 23.300 (-13%); 16,8 milioni (-27%); e infine 721 (-15,7%): dati che confarmano una diffusa disaffezione temporanea legata al periodo dell’anno e alla ripresa della vacanze.
Diminuzione che si accentua soprattutto sul lato interazioni (-27%), in controcorrente con quanto accaduto a Giugno dove, nonostante un calo di contenuti, l’engagement era rimasto molto alto. Un Luglio dunque specchio della stagione Estiva e che porta con sé quasi un azzeramento delle attività durante i weekend.
A livello di topic #beauty e #fashion restano in evidenza, così come hashtag e temi fortemente connessi ai singoli prodotti dei brand. Lato hashtag forte crescita di #giftedby, rappresentazione di una forma particolare di progetti con i creator, l’omaggio. Oltre alle ‘classiche’ Chiara Ferragni e Paola Turani, si registrano nuove entrate importanti come Sangiovanni, cantante di Amici2021, Elodie e Valentina Ferragni, sorella di.
Forte la presenza, visti gli Europei, di creator connessi al mondo calcio come Leonardo Bonucci e la community di Calciatori Brutti. In quest’ambito, in particolare, si registra la fortissima influenza di attività di real time marketing connesse ad Euro2020, con numerosi post in top10 sul tema calcio (sportivi e community). Sempre tra i creator da segnalare, invece, l’entrata di nuove figure dall’altissimo impatto come Sangiovanni: sono l’ennesima dimostrazione della forza che hanno lato social le esperienze televisive e, soprattutto, di trasmissioni come Amici.