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Klarna lancia in Italia e in altri 44 Paesi la Creator Platform, per mettere in contatto creator e brand

Klarna presenta la Creator Platform, che, in uno spazio unico, mette in contatto i brand con gli influencer più adatti e tiene traccia delle performance in tempo reale. La piattaforma consente ai retailer di coinvolgere meglio il proprio pubblico di riferimento e incrementare il ritorno sull’investimento delle collaborazioni con gli influencer e, allo stesso tempo, dà ai creator la possibilità di massimizzare il guadagno potenziale e offrire ai propri follower recensioni di prodotto più interessanti.

Con il lancio della Creator Platform, Klarna entra nel mercato da 16 miliardi di dollari dell’influencer marketing, mettendo un nuovo canale strategico a disposizione dei suoi 450.000 merchant in tutto il mondo. La nuova piattaforma espande ulteriormente il servizio di affiliate marketing dell’azienda, che da solo genera 600 milioni di lead all’anno per i merchant di Klarna a livello globale. Sviluppata grazie all’acquisizione di APPRL nel 2021, la Creator Platform è stata lanciata negli Stati Uniti nell’ottobre 2022 ed è ora disponibile in tutti i 45 mercati dove Klarna è presente, consolidandone il ruolo di motore di crescita per i brand e fulcro dell’ecosistema dello shopping.

I creator sono fondamentali nell’ambito dello shopping online, poiché aiutano i consumatori a scoprire nuovi brand e prodotti in modo coinvolgente e autentico. A tal proposito, l’Italia è risultata il quarto Paese al mondo in un recente report che indaga la capacità degli influencer di orientare gli acquisti dei consumatori. Tuttavia, i creator devono ancora trovare un equilibrio tra la gestione di un business scalabile e la creazione di contenuti unici che si distinguano in un mercato piuttosto affollato. I merchant, al contempo, mostrano difficoltà nell’identificazione dei creator più adatti e nella misurazione dell’engagement con il proprio pubblico di riferimento: la nuova Creator Platform di Klarna risolve questi problemi mettendo in contatto brand e creator e semplificando ogni fase del processo, dal contatto iniziale all’analisi delle performance, fino al monitoraggio delle vendite e alla gestione della fatturazione.

Invece di firmare contratti singoli per ogni nuova collaborazione, grazie a Klarna i creator possono entrare in contatto diretto con i brand più importanti a livello globale e possono scegliere tra migliaia di prodotti da consigliare immediatamente ai propri follower tramite i propri canali social. Allo stesso tempo, i merchant hanno accesso a un bacino di oltre 500.000 creator a livello globale, dei quali, in caso di collaborazione, possono monitorare le performance in tempo reale (tra cui traffico, vendite, tassi di conversione e molto altro, tutto dettagliato in base a creator, canale e prodotto). Questo permette di incrementare le attività e di utilizzare i dati per reinvestire nei creator più performanti, massimizzando il risultato. In media, infatti, i brand che utilizzano la piattaforma vedono triplicare le vendite derivanti dalle collaborazioni con gli influencer e registrano una riduzione dell’80% del tempo dedicato alla gestione delle partnership con i creator.

“Ogni minuto che i creator perdono per gestire le pratiche amministrative è tempo prezioso che avrebbero potuto dedicare alla creazione di contenuti coinvolgenti. Offrendo l’accesso ad affiliazioni, campagne di brand e gifting con i marchi più rilevanti al mondo, Klarna consente ai creator di monetizzare la propria influenza e concentrarsi sulla creazione di contenuti di qualità. Allo stesso tempo, Klarna aiuta i retailer a risolvere le incertezze relative alle collaborazioni con gli influencer, identificando i talenti più adatti al loro brand e i canali che portano i risultati migliori”, dichiara nella nota Martin Landen, Founder di APPRL e Head of Social Shopping di Klarna.