Per il lancio della gamma elettrificata Kia, Innocean Worldwide Italy ha realizzato #TimeToBeElectric: un progetto innovativo e multimediale che Kia Motors Italia attiva per la prima volta a livello Europeo, mettendo la customer experience al centro della propria attività.
Il progetto, articolato in due fasi, parte dalla necessità di chiarire i tanti dubbi che ancora sussistono rispetto il mondo della mobilità ibrida ed elettrica, accompagnando il cliente in ogni momento del processo di acquisto, soprattutto ora che la situazione attuale pone restrizioni ben precise.
Da questa esigenza di fornire agli utenti informazioni complete, ma espresse in modo semplice, veloce e soprattutto coinvolgente è nata l’idea per la prima fase one to many: un quiz show in live streaming, condotto da Diletta Leotta in cui Andrea Galeazzi, youtuber esperto di tecnologia, e Vicky Piria, pilota professionista, si sono sfidati rispondendo a tutte le domande inviate in chat dal pubblico, in meno di un minuto.
Due puntate, andate on air sul sito Kia.com e sulla pagina Facebook di Kia Motors Italia, dedicate rispettivamente alla gamma elettrica e alla gamma ibrida.
Nella seconda fase one to one invece, il progetto ha permesso agli utenti di prenotare degli appuntamenti privati di approfondimento, ambientati in stanze virtuali e gestiti dai Kia ‘Angel’, personale qualificato e istruito per fornire tutte le informazioni e rendere l’interazione quanto più possibile simile all’esperienza reale in showroom.
L’azione di contatto con il cliente continua però anche oltre la piattaforma online. Il programma #TimeToBeElectric offre infatti anche la possibilità di effettuare dei test su strada, con consegna diretta a domicilio o presso i concessionari selezionati.
Con questo approccio strutturato in ogni fase del progetto, Kia ridisegna le dinamiche della customer experience, a partire dal primo contatto con il cliente sviluppato a livello virtuale per continuare in tutto il processo d’acquisto con l’appuntamento individuale e i test drive a domicilio o presso la rete dei concessionari. Un’attività perfettamente in linea con l’orientamento alla customer centricity, sempre più rilevante per il brand.