Kettydo+, la digital consultancy guidata da Federico Rocco, ha curato il processo di design strategico che ha portato allo studio e alla conseguente progettazione del product service design, dell’experience strategy e della brand identity di BeRebel, l’assicurazione auto mensile interamente ‘in-app’, che si paga in base ai chilometri realmente percorsi, con sconti legati a modelli di guida virtuosi e possibilità di compensare la CO2 prodotta metà a carico del cliente, metà di BeRebel.
Il superamento delle polizze auto tradizionali di cui BeRebel si fa portavoce è stato interpretato da Kettydo+ con la realizzazione del naming, del logo e della brand identity oltre al concept creativo, proponendo una rottura degli schemi di sempre: una nuova identità visiva in cui convivono l’innovazione e la tradizione che devono sempre appartenere a un prodotto assicurativo.
Kettydo+ ha lavorato in sinergia con BeRebel e il suo team di data scientist per portare sul mercato un’app diversa che moltiplica i touchpoint dell’assicurazione con i clienti. L’app BeRebel occupa poca memoria rispetto lo standard: solo 16 MB per i sistemi iOS e 6MB per quelli Android: è una delle app più “leggere” e veloci nel panorama assicurativo e insurtech europeo, intuitiva da utilizzare e con una quotazione precisa ottenibile con 2/3 clic in pochi secondi.
“L’assicurazione diretta ha portato in passato grandi innovazioni sul mercato italiano, ma da anni è rimasta ferma ed ha perso gran parte della sua spinta innovativa”, dichiara nella nota Leonardo Felician, Fondatore dell’assicurazione diretta in Italia con Genertel, ex CEO di Genialloyd e ora Amministratore Delegato di BeRebel. Con BeRebel si apre una nuova pagina che mira a definire un nuovo standard di mercato”.
“Siamo molto felici di aver gestito fin dall’inizio la progettazione di un nuovo servizio insurtech così innovativo e rivoluzionario”, commenta Luca Lanza, Strategic Design Director di Kettydo+. “Si è trattato di un percorso di design di ampio respiro, che ha combinato metodologie di human-centered design e processi di co-generation agili e business-oriented, che hanno portato attorno al tavolo di progettazione tutte le fila del nostro team e del team di BeRebel per offrire all’utente continuità esperienziale in tutte le fasi di interazione con il servizio offerto. È stato inoltre un privilegio, per noi tutti, poter svolgere questa attività fianco a fianco con il Dott. Leonardo Felician, figura apicale nell’innovation del mondo insurance. Un’esperienza davvero memorabile che ci ha offerto, e continua a offrirci, un inestimabile valore sul piano professionale e umano”.
Credit
BeRebel
Leonardo Felician, CEO & Founder
Giovanni Carparelli, Head of Marketing
Luca Micheli, Digital Marketing Specialist
Chiara Rossi, Digital Marketing Specialist
Kettydo+
Luca Lanza – Strategic Design Director
Manuela Sissa – Head of campaign & User Interface Design
Marco Talami – Creative Copywriter
Francesco Foti – UI designer
Andrea Zammitti – Art Director
Cecilia Gatteschi – Art Director
Jessica Bombelli – UX Leader
Sara Cornati – UX Senior
Mattia A. Zagato – Head of Content and Social Media
Elisa Vottre – Content Manager
Alessandro Ventura – Project Manager