Interactive

Intesi Group si affida a IC DIGITAL per realizzare il suo nuovo sito corporate. Focus sulla personalizzazione dell’esperienza utente 

Intesi Group SpA, azienda italiana specializzata in prodotti e servizi di firma digitale, identità digitale e soluzioni IT, ha affidato alla Digital eXperience Agency IC DIGITAL la progettazione del suo nuovo sito corporate, online da inizio novembre.

Intesi Group possiede già una grande professionalità in materia di personalizzazione ma, per garantire un prodotto davvero su misura per ogni tipologia di cliente, ha la necessità di identificare con precisione i bisogni dell’organizzazione a cui ci si rivolge e riuscire ad arrivare a un terreno comune di confronto. Oltre alle grandi aziende, probabilmente più mature sui processi di digitalizzazione e sul trattamento di flussi e documenti che utilizzano firme elettroniche e identità digitali, il mercato di oggi apre nuove opportunità in ambito digital a centinaia di migliaia di piccole e medie imprese, nelle quali la trasformazione digitale non fa parte di una cultura diffusa e che per questo hanno necessità di essere accompagnate con maggiore attenzione verso una scelta corretta.

È dunque con questa rinnovata visione del mercato e dei potenziali fruitori dei prodotti e dei servizi digitali, tanto in Italia che a livello globale, che Intesi Group ha realizzato il nuovo sito, mettendo al servizio delle PMI e del pubblico consumer le proprie competenze consulenziali, tradizionalmente destinate alle grandi organizzazioni.

L’obiettivo era quello di progettare un efficace percorso di conversione, offrendo allo stesso tempo un’esperienza utente memorabile. Un intenso lavoro di e UI, UX, copy e SEO svolto dall’agenzia ‘a 4 mani’ con il team marketing di Intesi Group, che ha dato vita a uno spazio web customer-centric e responsivo su tutte le piattaforme e i dispositivi, con una navigazione pulita, moderna e semplice.

“Ritengo che il nuovo sito di Intesi Group si allinei perfettamente con la nostra visione aziendale di crescita ed espansione futura”, afferma nella nota Paolo Sironi, Presidente e CEO Intesi Group. “Questo progetto ha dato una forma, bella peraltro, e un contenuto a quello che sappiamo fare e in cui crediamo”.

Il sito nel dettaglio

La parte realizzativa del sito è iniziata con una rivisitazione grafica della Brand Identity, con l’utilizzo di un nuovo colore di brand: l’azzurro acceso che riporta subito al tema della sicurezza, della serenità e della fiducia. Tema ripreso nel nuovo payoff che accompagnerà il logo Intesi Group: Trust Forward. Una sintesi dei valori portanti dell’azienda. L’obiettivo è quello di coniugare il tema della fiducia a quello della tecnologia e ad una visione positiva del futuro.

In secondo luogo è avvenuta una scelta di stile e di taglio delle immagini, non più elementi visivi reali bensì concetti astratti e di alto taglio qualitativo, che aumentassero la percezione dei prodotti e dei servizi che Intesi Group propone ai suoi clienti.

Come ultima novità, in tutta la UI del sito sono stati ‘smussati gli angoli’ riprendendo le linee curve del logo stesso e riportandole a tutti gli elementi di navigazione: barra del menù, pulsanti di navigazione, box di contenuto o di immagine.

Insieme a IC DIGITAL è stata inoltre definita una nuova mappa dei contenuti, in modo che le informazioni relative alle soluzioni e ai servizi dell’azienda risultino più evidenti e semplici da trovare, sia da parte dei motori di ricerca che dagli utenti stessi.

Sempre nell’ottica di garantire un’esperienza di navigazione pienamente soddisfacente da ogni punto di vista, dallo studio della nuova mappa è nato un doppio menu, con l’implementazione del cosiddetto mega menu, per migliorare l’usabilità generale e raggruppare i contenuti in modo schematico ma accattivante, rendendone la fruizione più chiara intuitiva, dando al frequentatore del sito la possibilità di individuare a colpo d’occhio il prodotto più adatto ai suoi bisogni.

I contenuti testuali del sito sono stati infine rivisitati con un tono di voce più chiaro e vicino al cliente, riducendo i tecnicismi e con uno sguardo attento all’ottimizzazione per i motori di ricerca.