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Integral Ad Science annuncia l’acquisizione di Publica, la piattaforma pubblicitaria per la Connected TV. L’operazione ha un valore di 220 milioni di dollari

Integral Ad Science ha annunciato il 10 Agosto di aver acquisito Publica, la piattaforma pubblicitaria per la Connected TV (CTV), in una transazione in contanti e azioni del valore di 220 milioni di dollari. Con questa acquisizione, IAS sta accelerando la sua strategia CTV per aiutare gli editori a monetizzare meglio la loro programmazione video sui dispositivi connessi, creando al contempo nuovi strumenti per fornire agli inserzionisti la necessaria trasparenza sulla qualità dell’inventory.

“Il pubblico della CTV e la pubblicità programmatica stanno raggiungendo il massimo delle loro potenzialità: con l’acquisizione di Publica, IAS accelera la propria crescita per offrire agli editori gli strumenti più adatti a sfruttare questa opportunità”, ha affermato in una nota Lisa Utzschneider, CEO di IAS. “I dati e le tecnologie più avanzati alimenteranno il futuro della pubblicità CTV indirizzabile. Già ora gli editori di video possono aumentare con il programmatic le loro revenue e in futuro saremo al fianco degli inserzionisti con sistemi affidabili per misurare il ROI dei loro budget – che attendiamo crescenti – per il CTV. In effetti, secondo le rilevazioni di Publica, gli editori che utilizzano la sua piattaforma hanno visto in media un aumento del 30% del rendimento per il loro inventario CTV”.

eMarketer stima che gli inserzionisti investiranno oltre 13,4 miliardi di dollari in CTV quest’anno, crescendo fino a superare i 24,7 miliardi di dollari entro il 2024. Acquisendo la piattaforma tecnologica di Publica e le sue risorse di dati proprietari, IAS contribuirà a trasformare la pubblicità CTV consentendo agli editori di monetizzare con successo la loro programmazione video, fornendo allo stesso tempo agli inserzionisti un nuovo modo per accedere a uno spazio pubblicitario adeguato e sicuro per il brand.

Attraverso l’acquisizione, le offerte CTV di IAS includeranno ora l’asta unificata di Publica, l’header biding over-the-top (OTT) per l’acquisto programmatico, la gestione delle aydience, la gestione delle campagne, l’inserimento di annunci lato server (SSAI), l’automazione dei pod degli annunci, e le analisi avanzate. Questa acquisizione espande le attuali capacità CTV di IAS, che includono la soluzione di verifica CTV dell’Invalid Global Traffic (IVT) e il controllo della viewability attraverso l’acquisto in programmatic o diretto su tutte le app e i provider. IAS prevede di introdurre nei prossimi mesi una soluzione completa per la sicurezza e l’idoneità del brand per gli inserzionisti e gli editori CTV, rafforzata dalla piattaforma esistente di Publica e dai dati sui contenuti CTV.

“Il pubblico sta già passando a guardare la Connected TV e i contenuti supportati da pubblicità in una misura mai vista in precedenza; unendoci a IAS, offriamo una piattaforma affidabile per brand ed editori per indirizzare meglio gli investimenti verso la CTV”, ha aggiunto Ben Antier, co-fondatore e CEO di Publica. “Abbiamo una visione comune per trasformare la pubblicità CTV con un approccio basato sui dati a vantaggio dell’intero settore, offrendo allo stesso tempo un’esperienza utente eccezionale”.

Publica distribuisce oltre 3 miliardi di annunci su CTV ogni mese. Con l’acquisizione di Publica, IAS aggiunge un team di talento con decenni di esperienza nella creazione di prodotti pubblicitari (video e CTV) leader di mercato: Ben Antier riporterà direttamente al CEO di IAS mentre il marchio Publica entrerà a far parte del portafoglio prodotti di IAS.

Secondo i termini dell’accordo, IAS ha acquisito Publica con un’operazione del valore di 220 milioni di dollari, di cui circa il 75% in contanti e il 25% in azioni IAS. IAS discuterà il contributo previsto dell’acquisizione alle sue prospettive finanziarie quando riporterà i risultati del secondo trimestre 2021 il 12 agosto.