Interactive

Il prototipo ‘virtuale’ Team Fordzilla P1 fa il suo debutto nel mondo reale. Votato dai gamers, progettato e ora costruito da Ford

Il 16 dicembre, è stato presentato in diretta streaming un vero e proprio prototipo in scala reale della vettura da corsa Team Fordzilla P1. Mentre vedere auto reali utilizzate nei video giochi è piuttosto comune, questa è la prima volta in assoluto che un brand automobilistico ha realizzato un prototipo reale di un’auto nata dalla collaborazione con i gamers  per il mondo virtuale.

Il viaggio di Team Fordzilla P1 è iniziato nel marzo di quest’anno quando ai gamers è stato chiesto di votare l’allestimento e le caratteristiche della vettura su Twitter, tra cui la configurazione dei sedili, la posizione del motore e la definizione dell’abitacolo. Quasi un quarto di milione di voti dei fan è stato raggiunto, durante il processo di votazione.

Dal progetto CAD alla realtà in sette settimane

Team Fordzilla P1 è la prima auto Ford costruita in digitale senza alcuna interazione faccia a faccia durante il processo. A causa dell’attuale pandemia, il progetto è stato realizzato da un team che non si era mai incontrato, lavorando a distanza, dislocato in cinque paesi diversi e costruito in sole sette settimane – che è meno della metà del tempo che normalmente sarebbe necessario per una tale realizzazione. La costruzione finita è un modello a grandezza naturale, dagli interni-esterni di proporzioni estreme e carattere davvero inconfondibile.

Co-creata dai gamers per i gamers, l’hypercar dispone di alcuni dettagli rivolti alla comunità sim-racing. Sul pavimento di fronte al sedile del co-pilota c’è un messaggio AFK (Away From Keyboard), uno scherzoso  promemoria per ricordare agli occupanti di quel sedile che sono lontani dalla tastiera. Un grafico #levelup riconosce che i gamers e i piloti mirano a migliorare le loro performances ogni volta che giocano o gareggiano, mentre un grafico #liftoff  è un cenno al passaggio di questa auto da corsa da un mondo virtuale verso quello reale. Nella parte anteriore dell’auto, sullo spoiler inferiore è inciso il messaggio più importante: GLHF (Good Luck, Have Fun) promemoria a ogni giocatore e pilota per divertirsi e godersi la corsa.