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Il 2024 in uno Snap: ecco le tendenze che hanno dominato sulla piattaforma

2024 in a Snap

Mentre sta per chiudersi un altro anno ricco di avvenimenti, ecco il ‘2024 in uno Snap’: una sintesi delle tendenze che hanno dominato sulla piattaforma negli ultimi 12 mesi, risultato di come gli Snapchatter hanno interagito, condiviso e creato contenuti sull’app in questo anno.

Dal condividere avvenimenti quotidiani al plasmare tendenze globali, questi insight offrono uno sguardo sui momenti culturali e sulle passioni che muovono maggiormente la community di Snap.

Snapchat, Sport

Sport: una passione sempre più ardente

Lo sport ha continuato a trasformare l’esperienza dei fan e a unire gli utenti di Snapchat, con una media di oltre 25 milioni di minuti trascorsi a guardare contenuti sportivi su Spotlight a livello globale. Che si trattasse di celebrare momenti in diretta, condividere reazioni o semplicemente sostenere gli atleti preferiti, la community di Snap ha colto l’opportunità di connettersi con altre persone e con i loro campionati, squadre, sportivi e content creator preferiti.

Snapchat, Entertainment

Sh(AR)ing is c(AR)ing

Dalle Lenti try-on per la prova virtuale di prodotti di diverso genere alla narrazione immersiva dei brand, la realtà aumentata pone gli utenti di Snapchat al centro e colma il divario tra quotidianità e innovazione. Nel 2024, questo aspetto è stato particolarmente entusiasmante per gli utenti di Snapchat, soprattutto con le Lenti dedicate ai loro film e cibi preferiti.

  • Alcune delle Lenti Bitmoji più condivise a livello globale includono: Applebee’s e Pepsi.

Snapchat, AR

Nuovo look?

Il settore beauty ha continuato a crescere su Snapchat grazie alla realtà aumentata, rendendo ancora più divertente condividere nuovi look e beauty routine con gli amici, che si trattasse di chiedere opinioni su un nuovo colore di rossetto nella chat di gruppo o provare l’ultima tendenza in fatto di eyeliner.

  • Nel 2024, quasi 113 milioni di utenti di Snapchat nel mondo hanno provato almeno una volta una Lente sponsorizzata dedicata alla bellezza.
  • Solo nel 2024, gli utenti di Snapchat hanno visualizzato oltre 262 milioni di ore di contenuti dedicati alla bellezza su Spotlight a livello globale.

Snapchat, FASHION-LUXURY

La moda a un livello superiore

La moda è tutta una questione di espressione personale e Snapchat rende ancora più semplice esplorare il proprio stile con Lenti AR try-on, Bitmoji Fashion e molto altro. Quest’anno, gli utenti di Snapchat hanno amato rinnovare il look dei loro Bitmoji con abbigliamento oversize di tendenza e si sono divertiti a provare accessori di lusso senza dover accedere a un negozio fisico, rendendo il lusso più accessibile che mai.

  • I capi per Bitmoji più acquistati nel 2024: pantaloni della tuta oversize, bermuda skater oversize, pantaloni cargo mimetici oversize, pantofole morbide a forma di zucca e a forma di gatto.
  • Alcune delle Lenti sponsorizzate più condivise a livello globale nel settore retail – lusso per categoria di prodotto includono: Dior e Stone Island per l’abbigliamento, Chopard per i gioielli, e Cartier per gli orologi.

Connettersi attraverso la musica

La musica su Snapchat non è solo intrattenimento, ma unisce famiglie, amici e fan. Gli utenti di Snapchat hanno sfoggiato il loro miglior look ‘Brat’ grazie alla 360 Lens di Charli XCX, che si è classificata tra le Lenti musicali più condivise.

Snap nel mondo

L’esplorazione globale prende vita su Snapchat sia che si tratti di dare uno sguardo in anteprima alle proprie destinazioni dei sogni su Spotlight o collezionare Snap in tempo reale dei più bei momenti di viaggio. Solo nel 2024, gli utenti di Snapchat in tutto il mondo hanno visualizzato oltre 73 milioni di ore di contenuti a tema ‘travel’ su Spotlight.

Snap da gustare

Dalla scoperta di nuovi ristoranti tramite la Snap Map alla condivisione di divertenti Lenti AR sponsorizzate da marchi come Applebee’s e Bojangles, gli utenti di Snapchat si sono rivelati veri amanti del cibo.

13 anni di Snapchat

Quest’anno Snapchat ha compiuto 13 anni e, in questo periodo di tempo, si è evoluta diventando una piattaforma che coinvolge e abbraccia diverse generazioni.

  • Quando uno Snapchatter rimane sull’app per un anno intero, il suo tasso di fidelizzazione annuale nei successivi 5 anni è in media del 90%.
  • Sia i membri della Generazione Z sia Millennial, almeno il 95% degli Snapchatter utilizza più schede in una singola sessione.
  • Nel 2024, oltre 578 milioni di utenti di Snapchat a livello globale hanno visualizzato contenuti impostati tramite i controlli parentali, per un totale di oltre 118 milioni di ore

Il riepilogo personalizzato

A partire dal 17 dicembre, per tutti gli utenti Snapchat è disponibile il riepilogo personalizzato di fine anno, per rivivere i propri ricordi preferiti.