Interactive

IAB Italia alla Milano Digital Week con un programma di eventi su AI, Metaverso, Tecnologia e Sostenibilità Digitale

Milano Digital Week 2023

Sta per iniziare la sesta edizione della Milano Digital Week. Giovedì 5 ottobre prende il via l’importante kermesse, con più di 350 eventi, dal titolo ‘Lo Sviluppo dei Limiti’ per una transizione digitale inclusiva, sostenibile ed etica.

IAB Italia, associazione di riferimento del marketing e della comunicazione digitale, è tra i realizzatori dell’iniziativa insieme a Hublab e Cariplo Factory e, per l’occasione, ha organizzato un programma di iniziative mirate ad approfondire temi di forte interesse come l’intelligenza artificiale, il metaverso e la sostenibilità digitale.

All’Intelligenza Artificiale sono dedicati diversi incontri.

Due appuntamenti dal titolo ‘Intelligenze artificiali, soluzioni reali’, realizzati in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, si terranno nella prestigiosa sede del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Via San Vittore, 21 – Milano. Il 6 ottobre alle ore 11.00, durante il primo incontro – Decoding Artificial Intelligence – Massimo Chiriatti, CTO di Lenovo, Licia Garotti – Partner Studio Gattai Minoli & Partners e Fabrizio Milano D’Aragona, CEO di Datrix affronteranno come l’AI stia modificando il modo di fare business delle aziende.

Il 9 ottobre alle 16.00, sempre nella stessa sede del Museo, avrà luogo Dialoghi, un forum in cui esperti multidisciplinari dell’Intelligenza Artificiale faranno luce sulle opportunità e l’impatto dell’AI in ambiti quali la formazione, la creatività, la comunicazione e gli investimenti.

Il 5 ottobre alle 11.30 avrà luogo un interessante webinar dello Studio Legale DGRS che risponderà al quesito: ‘IA generativa e creatività: il lavoro dei creativi verrà sostituito?’.

Un confronto dedicato alle implicazioni dell’uso sempre più frequente di questa tecnologia nei settori della pubblicità e dell’editoria.

Incentrati sull’intelligenza artificiale saranno anche gli incontri organizzati per il 6 ottobre da IAB Italia con MINT. Negli uffici della sede di Mint in Ripa di Porta Ticinese 113, alle 12:00 si terrà il talk AI & Automation vs Human Thinking dedicato all’analisi delle opportunità che risiedono nella coesistenza proficua di AI e pensiero umano nel mondo della comunicazione e, alle 17:00, il panel AI for enterprise. The Advertising case in cui il giornalista di SkyTG24 Claudio Calì modererà CMO ed Executives di varie industries italiane ed internazionali che si confronteranno sulle tematiche relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’automazione nel mondo dell’advertising. Il panel prevederà anche la partecipazione dell’Onorevole Giulio Centemero, Capogruppo Parlamentare ‘Digital Economy & Innovation’.

Al Metaverso e in particolar modo all’impatto che le tecnologie abilitanti (AR/VR/3D/SPATIAL COMPUTING) stanno avendo e avranno, sarà dedicato l’incontro di lunedì 9 ottobre alle 9.00, presso il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci Metaverso- cosa c’è oltre la keyword?, che permetterà di andare a capire il reale valore che questo “ambiente” potrà portare alle persone e alle aziende. Lo faremo attraverso l’esplorazione di casi reali e l’intervento di esperti di tecnologie e responsabili di aziende.

Altro tema di rilievo trattato durante la MDW sarà la sostenibilità. Durante l’incontro La sostenibilità è anche digitale’ del 9 ottobre ore 10.30, insieme a Indicon e Vivenko esploreremo soluzioni e strategie per ottimizzare l’efficienza energetica nelle operazioni aziendali e nell’infrastruttura IT necessari per ridurre l’impronta energetica delle tecnologie digitali.

Questo evento è parte del palinsesto Digital Health: spostando i limiti più in là promosso da Indicon che avrà luogo nel Polo “Climate Change e Salute” nella sede suggestiva dell’ADI Design Museum. Per tutta la durata della MDW verranno offerti spunti di riflessione e approfondimenti sui temi della salute, del futuro della sanità, dell’impatto ambientale e dell’inquinamento della città.

Il museo sarà la cornice anche di un evento di IAB Italia, organizzato per premiare gli studenti del Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva dell’Università Cattolica che hanno partecipato all’hackathon ‘Shaping Gen ZED’, realizzato a supporto delle attività dedicate alla sostenibilità digitale dell’Associazione, tra cui il progetto ZED – Zero Emission Digital.

Per scoprire il calendario completo degli eventi visitare il sito milanodigitalweek.com