Il mondo dell’automotive sta attraversando un periodo di grande evoluzione e sta cambiando radicalmente anche il modo di raccontarlo. Sempre di più, infatti, si sta affermando la figura degli automotive influencer, professionisti che scelgono di sfruttare le enormi potenzialità dei canali social per parlare agli appassionati delle quattro in modo più diretto e ingaggiante. C’è chi mostra le sfaccettature più interessanti delle proprie auto, chi svela le ultime tendenze del settore e chi, invece, invita l’utente a scoprire la propria officina: ognuno di loro riesce a costruire uno storytelling efficace sul mondo dell’automobile, raccogliendo un seguito importante e catturando l’attenzione di milioni di persone, soprattutto nel target Gen Z.
Un’overview approfondita di questo scenario e dei suoi principali protagonisti arriva grazie alla collaborazione tra FLU, business unit di Uniting Group specializzata nel mondo dell’influencer marketing, e Motor1.com, magazine globale dell’auto e primo canale YouTube motori in Italia, che hanno sviluppato a quattro mani il primo Automotive Influencer Report.
Le analisi, basate sui dati della suite integrata di influencer marketing FLU PLUS, dimostrano come la principale audience di questo mondo sia composta per circa il 90% da uomini tra i 18 e i 24 anni e restituiscono le classifiche per i principali social network (Youtube, Instagram e TikTok) dei ‘TOP 10 automotive influencer’ in Italia per engagement rate.
In particolare su YouTube le prove di auto d’epoca sono l’argomento evergreen di maggior successo, da cui il primo posto di Davide Cironi (@Davide Cironi Drive Experience) e l’ascesa, al terzo scalino del podio, di Gasi Garage (@gasigarage) che affronta il tema dal punto di vista del meccanico ‘iper esperto’. Tra i due si inserisce Alberto Naska (@AlbertoNaska), campione di storytelling nel mondo delle corse che dedica il suo canale all’intrattenimento.
Su Instagram la classifica è dominata da Andrea Cartapani (@andrea_cars_and_more), un giovane ingegnere che impartisce lezioni tecniche alla portata di tutti, o quasi. Seguono nuovamente Davide Cironi (@davidecironi) e Ginevra Del Lago (@ginevradellago).
Infine su TikTok, il social giovane e dinamico per eccellenza, spicca Francesco Traino, specializzato in video trivia dedicati alle supercar. Il secondo posto premia la simpatia di Il Deutsch, un romano residente in Germania che giudica in video la qualità delle auto (tedesche soprattutto) e dà consigli sulla manutenzione. Segue il profilo di Fjona Cakalli, attiva anche su YouTube e Instagram.