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Gucci lancia una ‘Lens’ Snapchat in Augmented Reality per consentire ai clienti di provare virtuamente le scarpe prima dell’acquisto

Gucci è il primo brand a sponsorizzare una ‘Lens’ Snapchat AR che consente alle persone di provare virtualmente un paio di scarpe prima di effettuare un acquisto. L’attivazione offre al marchio di lusso la possibilità di raggiungere i consumatori che non possono visitare un negozio in regioni in cui centri commerciali e grandi magazzini rimangono chiusi a causa della pandemia di Coronavirus.

Le dimostrazioni di prodotto sono considerate una delle applicazioni più promettenti per la tecnologia AR, offrendo ai brand un modo per proporre un’esperienza coinvolgente ai consumatori che sono in viaggio o bloccati a casa. Prima che la pandemia influenzasse negativamente le vendite, i retailer – era stato calcolato – avrebbero investito 1,5 miliardi di dollari quest’anno per applicazioni basate sulla tecnologia della realtà aumentata e virtuale (AR/VR) per migliorare l’esperienza del cliente, secondo le rilevazioni International Data Corp.

La sponsorizzazione di Gucci di una prova di scarpe virtuali su Snapchat è l’ultima collaborazione, in ordine di tempo, tra queste aziende. Per le festività natalizie dell’anno scorso, Gucci aveva sponsorizzato la prima ‘portal Lens’ della moda su Snapchat per coinvolgere gli acquirenti. L’attivazione ha dato l’illusione di passare attraverso un computer-generated portal per visitare un’isola tropicale psichedelica che mostrava borse e accessori virtuali. Gucci ha anche sponsorizzato un’edizione limitata di Snapchat Spectacles, il dispositivo indossabile con fotocamera, in collaborazione con il regista e artista visivo Harmony Korine, secondo quanto riferito da Business Insider.

L’ultima operazione di Gucci con Snap indica che il brand ha ottenuto risultati positivi dall’adozione di AR, una tecnologia su cui ha investito in modo consistente. Gucci l’anno scorso ha aggiunto una funzionalità AR alla sua app iOS che consente agli acquirenti di provare virtualmente le sneaker e procedere in seguito all’acquisto. Nell’ambito di un servizio di personalizzazione per diversi prodotti, nel 2018 Gucci ha fornito ad alcuni negozi uno strumento che consente ai clienti di puntare una fotocamera per iPad o iPhone su un prodotto reale disponibile in negozio, personalizzare l’articolo e vederlo in un ambiente in realtà aumentata.