Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola ha scelto Open Influence per ideare e gestire la prima campagna di influencer marketing in Francia dedicata al popolare formaggio italiano. L’attività ha avuto come obiettivo quello di incrementare l’awareness e stimolare il consumo del Gorgonzola DOP originale, andando a spiegare nelle storie realizzate dagli influencer quale fosse la modalità di verifica dell’originalità tramite l’apposito bollino del Consorzio.
I creator quindi, tutti appartenenti al settore del food, hanno realizzato e documentato sui propri profili una serie di ricette utilizzando il Gorgonzola e prendendo spunto dal ricettario pubblicato sul sito ufficiale www.gorgonzola.com, a cui puntavano i link della campagna.
Le visualizzazioni organiche dei contenuti hanno raggiunto 1,4 milioni di impression, a cui si sono andate a sommare 5,2 milioni di views generate dalla campagna paid media, gestita sempre da Open Influence: i contenuti prodotti dagli influencer sono diventati sponsored post, pianificati verso la target audience individuata dal Consorzio in termini di profilo socio-demografico e interessi del consumatore (oltre 2,4 milioni di utenti unici raggiunti).
I click complessivi al sito ufficiale sono stati quasi 17.000, mentre 12.000 utenti hanno salvato i post utilizzando l’apposita funzione di Instagram per poter accedere in un secondo momento ai contenuti ritenuti interessanti e da conservare.