Interactive

Gag SB realizza il nuovo sito di Cariboni Group, per una tecnologia all’insegna della sostenibilità

Gag SB, agenzia di comunicazione digitale di Milano, ha realizzato il nuovo sito internet di Cariboni Group, che si presenta online con una nuova veste grafica, una user experience più efficace e una tecnologia all’insegna della sostenibilità. 

Non un semplice restyling, quindi, ma una ristrutturazione profonda, che ha definito nuovi percorsi di navigazione, nuovi codici visivi e un’implementazione fatta di soluzioni tecnologiche e architetturali per ridurre l’impatto ambientale del sito. 

“Il sito di Cariboni Group è un perfetto esempio di come sia possibile scegliere una Tecnologia fatta per bene”, spiega nella nota Guido Pezzino, Ad Gag. “Per noi è una scelta di campo e una sfida al tempo stesso: ci occupiamo di digitale da oltre vent’anni e sentiamo la responsabilità di farlo in modo etico, a partire proprio dalla riduzione dell’impatto ambientale degli strumenti che realizziamo”.

Il nuovo sito di Cariboni Group ha registrato una riduzione del 68% di Co2 emessa, rispetto al sito precedente.

“Ogni sito internet richiede energia per funzionare e l’energia comporta l’emissione di CO2 equivalente. È un aspetto ancora poco considerato, ma che riveste un ruolo sempre più importante proprio per lo spazio che il digitale occupa nella nostra vita personale e professionale”, prosegue Pezzino. “Stiamo lavorando molto in questa direzione, tanto da creare Good Ranking, un progetto nato per individuare tutte le soluzioni che possono portarci verso una strada più etica, tra cui ad esempio scegliere un server sostenibile, realizzare pagine più leggere, costruire architetture che riducono le chiamate al server. Non è semplicemente una tecnologia: Good Ranking è per noi un approccio prima di tutto mentale”. 

“Un sito più leggero”, conclude Pezzino, “è un sito che si carica più velocemente, che viene quindi posizionato meglio sui motori di ricerca e che viene navigato più facilmente dagli utenti. L’idea che scegliere la sostenibilità significa rinunciare a qualcosa è un luogo comune che vogliamo sfatare. La nostra esperienza è che scegliere questa strada offre vantaggi a vari livelli”.