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Fred & Farid e JCDecaux lanciano una campagna negli Stati Uniti. ‘WeKeepGoing’: 150 slogan che promuovono positività e resilienza a New York, Los Angeles, Chicago e Boston

JCDecaux, ben conosciuto per il suo sviluppo di media OOH unici e innovativi, ha collaborato con la boutique creativa Fred & Farid per sviluppare una campagna utilizzando il suo innovativo ‘Digital Street Furniture’ in quattro grandi città degli Stati Uniti: New York, Los Angeles, Chicago e Boston. La campagna è visibile sulla rete digitale di 500 schermi digitali di JCDecaux, nonché, in versione statica, a Los Angeles (sugli impianti Outfront/JCDecaux).

Invece di adottare un approccio B2B, tradizionale per raggiungere nuovi inserzionisti, Fred & Farid Los Angeles ha proposto un’iniziativa originale e alternativa per affrontare il peso emotivo che molti americani sentono collettivamente, utilizzando le reti di JCDecaux per mostrare messaggi positivi e incoraggianti, rafforzando il senso di appartenenza a queste metropoli, grandi anche nell’anima. L’agenzia ha elaborato 150 slogan che promuovono la resilienza e abbracciano lo spirito delle quattro città, nel tentativo di creare goodwill, con uno slogan semplice ma potente, in maggior misura dato il periodo che si vive oltreatlantico: ‘We Keep Going’.

Questa iniziativa è stata creata con la consapevolezza che Covid-19 avrà effetti di lunga durata, molti dei quali stiamo appena iniziando a comprendere appieno. Attraverso questo sforzo di collaborazione tra JCDecaux e Fred & Farid, la speranza è che questi messaggi colorati e commoventi servano a unire i cittadini di queste città, aumentando la sensazione di essere parte di una comunità condivisa.

Per Los Angeles, i poster sono stati ispirati dai colori vibranti della centro urbano, assumendo uno stile di stampa classico che è stato utilizzato per le strade di Los Angeles da decenni. L’agenzia ha creato un mosaico di oltre 60 poster in lingua inglese e spagnola.

Per Chicago, i team creativi hanno utilizzato la tavolozza dei colori e l’iconografia della città, elementi fondamentali del brand, come i due elementi principali, e li hanno abbinati a un iconico carattere arrotondato: Avant Garde Gothic. Questo carattere tipografico è  utilizzato nella segnaletica in tutta la città, dai famosi teatri al Chicago Skyway Toll Bridge.

Per Boston, poi, alcuni creativi nativi di questa città presenti all’interno dell’agenzia hanno redatto battute ‘cattive’ che possono essere davvero comprese solo guardando alla ricca cultura sportiva della città, stampate usando il font verde e sportivo che permea la vita di Boston, con particolari scritti a mano ispirati ai manuali degli allenatori.

Per New York, infine, Fred & Farid ha sfruttato il suo ufficio nella Grande Mela per elaborare grafiche ed headline, ispirandosi allo spirito combattivo della città, ai suoi imponenti grattacieli in acciaio, al colore dei mattoni sui muri, all’iconico giallo dei taxi e la forma a zig-zag delle scale antincendio sugli edifici tradizionali.

“Nessuna grande dichiarazione emotiva. Nessun hashtag o invito all’azione. Solo un dato di fatto: andiamo avanti. Perché questo è tutto ciò che possiamo fare”, hanno affermato Fred Raillard e Farid Mokart, Fondatore e Chief Creative Officer di Fred & Farid.

“Nonostante proveniamo da tutto il mondo, condividiamo un senso di orgoglio per le nostre città”, ha concluso Jean-Luc Decaux, Presidente & Co-CEO di JCDecaux North America. “Crediamo che supereremo le sfide che ci hanno afflitto quest’anno e ne usciremo più forti e più resilienti che mai”.