Interactive

Experian accelera i servizi di open banking in Europa con una licenza della Banca Centrale d’Irlanda

Malin Holmberg, CEO EMEA & APAC Experian

Experian Ireland Limited ha ottenuto la registrazione come Account Information Service Provider (AISP) da parte della Banca Centrale d’Irlanda, un traguardo significativo che apre la strada a Experian per fornire servizi di Open Banking regolamentati in tutti i mercati dell’UE/SEE, Italia compresa.

Experian fornisce già una serie completa di servizi di Open Banking per la gestione del ciclo di vita del rischio di credito a diversi clienti in Europa, offrendo una categorizzazione accurata delle transazioni sia degli individui sia delle piccole e medie imprese (PMI) e la serie più avanzata di modelli e punteggi per la verifica dell’identità, l’accessibilità economica e la probabilità di insolvenza. Le imprese possono quindi fare valutazioni con maggiore precisione e predittività, mentre le banche e gli istituti di credito sono in grado di ampliare l’accesso al credito a potenziali clienti con una storia creditizia breve o che si avvicinano per la prima volta al credito, con una maggiore probabilità di evitare le inadempienze grazie a una migliore accuratezza decisionale.

Gli insight e gli alert configurabili di Experian consentono inoltre alle aziende di prendere decisioni informate su tutti gli aspetti del ciclo di vita del credito, ad esempio rilevando i segnali di vulnerabilità per i consumatori e le PMI e analizzando le tendenze del saldo per determinare il modo migliore per sostenerli.

L’aggiunta della registrazione AISP di Experian Ireland Limited consentirà di fornire servizi ancora più completi nei mercati dell’UE/SEE in un futuro molto prossimo.

Malin Holmberg, Chief Executive Officer EMEA & APAC Experian, commenta nella nota: “La missione di Experian è quella di sbloccare il potere dei dati per creare opportunità per persone e imprese, e l’Open Banking è fondamentale per la nostra strategia. Il nostro obiettivo è quello di essere leader nei servizi di Open Banking per la gestione del rischio di credito, consentire un accesso più equo al credito per i consumatori e le piccole imprese e aiutare le aziende a concedere prestiti in modo responsabile prendendo decisioni più accurate”.

Alessandro Cirinei, Commercial Strategy Director Experian Italia, aggiunge: “La Banca Centrale d’Irlanda ci ha concesso l’approvazione per la fornitura di servizi AISP Open Banking regolamentati: si tratta di un altro passo fondamentale per il successo della nostra strategia, che ci consente di consolidare ulteriormente la nostra posizione nell’Open Banking e di crescere in altri settori verticali, come quello assicurativo, delle telecomunicazioni e BNPL”.