Interactive

EssilorLuxottica scommette sull’AI e acquisisce la startup Pulse Audition

La startup francese ha sviluppato una tecnologia di Intelligenza Artificiale in grado di integrare negli occhiali soluzioni avanzate che aumentano la comprensione del parlato.
EssilorLuxottica e Pulse Audition

EssilorLuxottica prosegue il proprio percorso di innovazione con l’acquisizione di Pulse Audition, una startup francese specializzata in algoritmi potenziati dall’Intelligenza Artificiale in grado di ridurre il suono circostante e migliorare la comprensione del parlato, consentendo a consumatori con disturbi uditivi di ottimizzare la propria esperienza di ascolto, anche in ambienti rumorosi.

L’integrazione delle tecnologie proprietarie e delle conoscenze di Pulse Audition nello sviluppo di software basati sull’IA e nell’elaborazione dei segnali audio, oltre che delle sue competenze, consentirà a EssilorLuxottica di rafforzare le proprie componenti hardware e software per elevare la qualità di prodotti e soluzioni nel lungo periodo.

Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, hanno commentato in una nota: “Osserviamo sempre con interesse le opportunità di mercato nel campo dell’AI e dei big data. Questa acquisizione realizzata in Francia, uno dei nostri paesi d’origine, è perfettamente in linea con i nostri obiettivi di lungo periodo e con gli investimenti nel settore delle soluzioni acustiche. Rafforza inoltre il nostro impegno nello sviluppo di nuove piattaforme di wearable computing, anche in Europa.

Questa acquisizione è coerente con la strategia del Gruppo nel settore delle soluzioni acustiche e rappresenta un’evoluzione naturale del percorso iniziato nel 2023 con l’acquisizione di Nuance Hearing.