Interactive

EssenceMediacom e nabla lanciano em3, wallet web3 di NFT che potenzia l’experiential marketing

Nella foto: Giulio Aiello, Erik Rollini, Gianni Famà, Andrea Bozzo, Giorgio Nocera, Davide Segullo, Essencemediacom
Nella foto: Giulio Aiello, Erik Rollini, Gianni Famà, Andrea Bozzo, Giorgio Nocera, Davide Segullo, Essencemediacom

EssenceMediacom, l’agenzia di GROUPM, e nabla, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni web3, annunciano una partnership strategica per lanciare l’applicazione em3 con l’obiettivo di sfruttare le innovazioni tecnologiche per promuovere una maggiore interazione e coinvolgimento tra brand e consumatori.

Con l’avvento delle nuove tecnologie e l’evoluzione del web, i consumatori si aspettano di essere sempre più coinvolti e di poter interagire direttamente con i brand. EssenceMediacom parte dai propri processi di corporate experience con l’obiettivo di mostrare a clienti e prospect, come il web3 possa valorizzare le loro attività di experiential marketing.

Nasce con questi obiettivi l’applicazione em3 che utilizza la tecnologia blockchain dell’ecosistema Cosmos per fornire un sistema innovativo che possa essere impiegato con successo in attività di experiential marketing. Contrariamente all’uso comune della blockchain in contesto finanziario, em3 dimostra come il potenziale della stessa sia molto più ampio, oggi ad esempio è utilizzata dall’agenzia guidata da Zeno Mottura per creare un programma di incentivi e premi ai propri talenti.

Da una settimana, infatti, i professionisti di EssenceMediacom Italy stanno utilizzando l’applicazione em3, che garantisce loro la possibilità di poter partecipare a diverse attività aziendali esclusive. Ogni giorno all’ingresso in ufficio i dipendenti effettuando la scansione di un codice QR, ricevono un NFT personalizzato, ispirato a ogni EssenceMediacommer. La collezione di NFT offre l’opportunità di partecipare a estrazioni e vincere diversi premi.

Oltre alla funzionalità di gamification, em3 offrirà una serie di altri servizi che verranno lanciati a breve. Tra questi, ci saranno sondaggi, quiz e altre attività interattive che coinvolgeranno ulteriormente i dipendenti, promuovendo un’interazione costante e un senso di appartenenza all’interno dell’azienda.

“L’idea è nata per spiegare in modo facile ai nostri clienti le potenzialità del web3. Il modo più semplice era sperimentarlo su noi stessi in una modalità giocosa che somigliasse a quella di quando da bambini scartavamo i pacchetti di figurine per completare l’album che ci appassionava. Ora le nostre figurine sono diventate NFT unici, domani diventeranno premi che i nostri clienti potranno regalare ai consumatori più appassionati e fedeli, magari durante i loro eventi”, spiega nella nota Erik Rollini, Managing Director di EssenceMediacom Italy.

“Un lavoro di mesi che oggi prende forma, con l’obiettivo di innovare facendoci trovare pronti in un ambito, quello del web3, dal grandissimo potenziale ma soprattutto offrirlo ai nostri clienti. Dal coinvolgimento dei consumatori alla creazione di esperienze digitali uniche, dalla valorizzazione della fidelizzazione alla generazione di buzz e visibilità, gli NFT possono avere un impatto unico sull’experiential marketing offrendo nuovi modi per coinvolgere il pubblico e potenziare i progetti dei nostri clienti”, commenta Andrea Bozzo, Head of Creative Futures & Strategy EssenceMediacom Italy.

Gianni Famà, CEO & Head of Design nabla, aggiunge: “Con em3, stiamo sfruttando la potenza delle tecnologie web3 per creare un ambiente di engagement più coinvolgente e gratificante. Non si tratta solo di incentivi e premi, ma di creare un reale senso di appartenenza. Gli utenti sono community e i giveback rappresentano un percorso. Siamo orgogliosi di lavorare con EssenceMediacom per portare questa rivoluzione nella galassia dei brand”.

Credit

Andrea Bozzo – Head of Creative Futures & Strategy EssenceMediacom Italy

Erik Rollini – MD EssenceMediacom Italy

Gianni Famà – CEO & Head of Design nabla

Giulio Aiello – COO nabla

Giorgio Nocera – CTO nabla

Davide Segullo – Lead Developer nabla