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‘Embrace the AI Challenge’, il nuovo posizionamento strategico di Datrix Group per crescere in Italia e all’estero

Martina Costa, Chief Marketing Officer di Datrix
Martina Costa, Chief Marketing Officer Datrix

Il nuovo posizionamento strategico e l’identità visiva di Datrix Group celebrano una visione orientata al futuro, pronta ad ‘abbracciare’ le sfide dell’Intelligenza Artificiale armonizzando Tecnologia e Umanità.

Il cambiamento della brand identity, col contestuale lancio del nuovo sito corporate www.datrixgroup.com non riguarda solo aspetti esteriori, ma riflette un vero e proprio riallineamento strategico che incarna la storia del Gruppo, la sua evoluzione e soprattutto la visione per il futuro nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Un percorso che ha portato alla definizione di una nuova brand essence tradotta nel payoff ‘Embrace the AI Challenge’: tre concetti chiave che identificano il DNA di Datrix.

  • Con ‘Embrace’ si valorizza la centralità dell’umanità, attraverso un verbo visivo che comunica apertura valoriale, ma anche inclusività nella concezione di sviluppare business sul modello di un ecosistema che aggrega nuove realtà all’interno del Gruppo.
  • Al centro, l’Intelligenza Artificiale, territorio di competenza di Datrix, che unisce esperienze interdisciplinari e imprenditori che da oltre 10 anni sono impegnati nel supportare le aziende nella capacità di analisi avanzata e attivazione di dati tramite lo sviluppo di software e applicazioni d’avanguardia.
  • Infine, ‘Challenge’, la parola cardine per lo storytelling del Gruppo, comunica un brand che abbraccia le sfide della modernità con una mentalità volta all’innovazione; che fa leva sull’AI come acceleratore di dati per favorire la crescita tramite quelle applicazioni AI concrete che i propri brands portano sul mercato, risolvendo di fatto sfide specifiche che cambiano di giorno in giorno.

Il nuovo logo, grazie allo spettro di colori tech – dal blu al viola –  valorizza il posizionamento del Gruppo che cambia pelle, ma resta solido nella difesa dei propri valori e della propria unità.

Martina Costa, Chief Marketing Officer di Datrix, commenta nella nota: “È stato un percorso di profonda riflessione interna sull’archetipo di brand in cui il Gruppo si riconosce in maniera autentica e che trova espressione in uno storytelling distintivo e coerente con una visione che fa leva sul binomio Tecnologia-Umanità per affrontare le sfide che ci attendono. In un periodo in cui si parla tanto di AI, dal mondo dell’impresa alle istituzioni, riteniamo essenziale far emergere l’autorevolezza che il nostro Gruppo di aziende ha acquisito negli anni in questo mercato, grazie alla collaborazione quotidiana con i clienti e primari centri di ricerca nazionali e internazionali. Per questo motivo inauguriamo anche una piattaforma editoriale informativa che abbiamo chiamato AI Shape utile per diffondere e aiutare a comprendere cosa rappresenta oggi nel concreto l’Intelligenza Artificiale. Non si tratta, quindi, solo di un restyle della visual identity, ma di un progetto strategico a 360 gradi che ha comportato anche una riflessione valoriale e l’adeguamento della nostra comunicazione istituzionale in maniera rilevante per il posizionamento di mercato di Datrix nelle 2 aree di business in cui operiamo tramite i nostri brands: AI for Data Monetization e AI for Industrial and Business Processes. Queste due aree sintetizzano in che contesti chiave oggi l’AI può fare la differenza generando valore concreto e misurabile per i nostri clienti. In questo modo il posizionamento di Datrix e anche i suoi presidi di comunicazione, potranno fungere da ponte per le aziende del Gruppo sul mercato per generare opportunità di crescita”.