L’agenzia creativa di Jaguar Land Rover Italia, SPARK44 – guidata dall’Md Antonio Anfossi – ha curato la campagna di comunicazione Land Rover a Piazza di Siena, sottolineando la condivisione di valori tra il brand e il mondo dell’equitazione.
Il messaggio Per chi in un ostacolo vede solo l’inizio di un’avventura, ha giocato sul legame di Land Rover con Giulia Martinengo e Lorenzo de Luca, cavalieri e Ambassador del brand. I due sportivi si sono, poi, raccontati in due video ideati e girati da Spark44 al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, una location in cui è riproposta una copia esatta dell’Ovale di Piazza di Siena. Entrambi hanno raccontato diversi aspetti della loro passione, da come è nata a quanto abbia influenzato le loro vite.
La campagna ha avuto una pianificazione Social attraverso un’attività di engagement che invitava il pubblico di Instagram a fare domande ai due campioni su come si svolge la competizione e su quali siano le sue principali regole.
Le risposte sono state date dagli Ambassador in persona in una serie di clip Instagram Tv per avvicinare il pubblico al mondo dell’equitazione e seguire l’evento equestre italiano. Terminato il concorso, non si sono spenti i riflettori sulla comunicazione. Il giornalista Niccolo De Devitiis, in una intervista doppia, stile Iene, ha infatti intervistato i due Ambassador e giocato con loro sulle caratteristiche di Discovery Sport, l’auto che usano per i loro spostamenti. L’intervista è stata lanciata sul sito The Land Rover Club per offrire ai soci un contenuto in anteprima e farli sentire clienti speciali. Dal 6 giugno l’intervista sarà pubblicata anche su Facebook e YouTube.
Credit
Agency: Spark44 Rome
Client: Jaguar e Land Rover
Creative Director: Maria Pia Candreva
Copywriter Andrea Fogar
Art Director Mauro Lucafò
Senior Account Director: Antonella Cesta
Account Manager: Ilaria Scarselli
Social Media Strategist: Francesco Sarubbo
Media: DentsuX