Uno studio internazionale di Visit Finland evidenzia che i viaggiatori interessati alla Finlandia sono particolarmente attratti dai prodotti locali. I punti vendita K-Supermarket rappresentano dunque un’opportunità concreta per scoprirli: ogni negozio è gestito da un imprenditore indipendente che adatta l’assortimento alle preferenze della propria clientela, spesso rifornendosi direttamente da produttori locali.
Ad esempio, alcuni negozi dispongono di alveari sui tetti per produrre miele, altri offrono una vasta selezione di birre artigianali o pane locale. Molti si specializzano in frutti di bosco, pesce, carne o formaggi provenienti da caseifici della zona. In questo modo, anche un semplice supermercato può offrire ai turisti un’esperienza autentica e radicata nel territorio, come sottolinea Milla Sorsakivi, Marketing Director di K-Supermarket.
L’inserimento dei negozi su Tripadvisor, da un’idea dell’agenzia United Imaginations, avverrà progressivamente. In una prima fase saranno presenti i punti vendita più grandi dell’area metropolitana di Helsinki, come K-Supermarket Kamppi e Mustapekka a Helsinki e K-Supermarket Lippulaiva a Espoo. Successivamente, verranno aggiunti anche altri negozi situati nel resto del Paese.
Nei supermercati presenti su Tripadvisor, i prodotti locali vengono messi in evidenza attraverso esposizioni dedicate e materiali informativi, facilitando l’individuazione da parte dei turisti.