È il primo programma elettorale che fa venire fame: è quello del partito del Sofficino, fondato da Carletto, l’istrionico camaleonte dal 1998 volto e anima del brand Sofficini, per ‘Un’Italia non prefritta’.
È attraverso una creativa campagna elettorale che Sofficini racconta l’arrivo della nuova ricetta senza prefrittura, possibile grazie a un’innovativa tecnologia che consente di evitare la frittura e ridurre l’apporto di olio. Tra le novità anche i Sofficini al ragù con ripieno di mozzarella, una speciale variante vintage.
Ad annunciare la prima promessa mantenuta del neonato partito, l’assenza di prefrittura, un’attività online che prevede post su IG, FB e TikTok fino al 25 settembre e una landing page dedicata in cui il camaleonte illustrerà i punti salienti del proprio programma, ‘mettendoci la faccia, il cuore e lo stomaco’. Nel corso dei post verrà raccontata la nuova ricetta, spiegandone peculiarità e caratteristiche, come la possibilità di cottura in air fryer. Tra gli altri punti del ‘gustosissimo’ programma: Più sofficini per tutti, Sofficini Day festa nazionale, Sofficini al ragù in tutte le Serate Sofficini e far diventare il soffio del ripieno uno sport nazionale.
Il partito di Carletto è attivo anche offline con tre billboard digitali che dal 19 al 25 settembre faranno capolino nelle strade di Roma, dalla centralissima Via dei Serpenti, in Rione Monti, al quartiere del Pigneto, fino all’EUR, in Piazza Marconi. Prevista inoltre anche un’attività di volantinaggio per raccontare il programma. Carletto è al centro anche di una ‘character extension’, in partnership con ETS Licensing.
L’attività legata alla campagna elettorale di Carletto vede coinvolte diverse agenzie e partner: BCUBE per l’attività digital, Zenith per la pianificazione, Apload per l’attività di volantinaggio, Ubik per la creatività delle affissioni e INC per le PR.