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Balenciaga lascia Twitter (e non è la sola). La maison ha chiuso il proprio account da un milione di follower

Quattro settimane dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, la situazione all’interno del social media continua a mostrare defaillance, soprattutto in relazioni agli investitori pubblicitari, tra i quali, secondo una news pubblicata dal The Business of Fashion, Balenciaga si è aggiunta agli insoddisfatti del nuovo corso, cancellando il suo account Twitter e diventando il primo grande marchio di moda a lasciare la piattaforma dell’uccellino. La scelta, non sorprendentemente, è stata dettata dalla preoccupazione per la nuova vision portata da Musk e dal suo sostegno per il ‘free speech’.

Altre grandi società, tra cui General Motors e Dyson, hanno già sospeso le campagne pubblicitarie sul social media, mentre celebrity, quali Gigi Hadid, hanno lasciato Twitter dopo l’acquisizione della società da parte di Musk. Per le inmprese predomina la crescente preoccupazione circa il fatto che i piani di Musk – i licenziamenti di massa per raddrizzare la situazione economica e l’attenzione alla libertà di parola – porteranno a una moderazione più lasca dei contenuti sul sito, per cui gli inserzionisti correrebbero il rischio di trovare la loro pubblicità in contesti unsafe, quali gli incitamenti all’odio e la disinformazione.

La notizia della cancellazione di Balenciaga è ancora più significativa perché, nonostante l’importanza di Twitter per l’industria della moda sia diminuita negli ultimi anni, la piattaforma è rimasta una fonte importante per la griffe poiché il direttore creativo Demna ha avviato numerose collaborazioni con designer emergenti proprio su questo social media.