Interactive

Azerion ed EFIC1 si fondono in vista della prossima quotazione in borsa all’Euronext di Amsterdam. Un’operazione da 1,3 miliardi di euro

Azerion, società di media e intrattenimento digitale in forte crescita ed EFIC1, società europea di acquisizioni a scopo speciale (SPAC), lanciata nel marzo 2021 dall’ex CEO di Commerzbank Martin Blessing, annunciano congiuntamente di aver raggiunto un accordo per creare un’aggregazione aziendale che porta Azerion a diventare una società quotata in borsa su Euronext Amsterdam.

Con un valore aziendale di 1,3 miliardi di euro, la fusione aziendale fra Azerion ed EFIC1 rafforzerà il posizionamento di Azerion come potenza europea nel settore dell’intrattenimento digitale (ricavi netti di 83,5 milioni di euro nel terzo trimestre del 2021) facilitando l’accesso ai mercati dei capitali.

Si conclude così l’ambizioso percorso di acquisizioni di Azerion per il 2021, che ha visto società di pubblicità digitale leader di mercato entrare a far parte del gruppo di Azerion come Sublime in Francia, Inskin Media nel Regno Unito, KeyMobile e Strossle in Svezia. Questa fusione aziendale conferma l’obiettivo di Azerion di consolidare ulteriormente la sua posizione come potenza europea di intrattenimento digitale e sviluppare nuovi prodotti e servizi per un pubblico di giocatori digitali altamente coinvolto.

La fusione con EFIC1 consentirà ad Azerion di sfruttare le opportunità nei mercati dell’intrattenimento digitale e della pubblicità digitale oltre a consentire alla società di investire nello sviluppo di tecnologie innovative come la realtà aumentata/virtuale, blockchain e pubblicità programmatica innovativa.

Atilla Aytekin, co-fondatore e co-CEO di Azerion, ha spiegato in una nota che: “Azerion ha registrato una crescita significativa sin dal suo inizio nel 2014, e questa aggregazione aziendale e la prossima quotazione, non solo ci darà più facile accesso ai mercati dei capitali, ma ci aiuterà anche ad accrescere il nostro profilo aziendale per i clienti e i dipendenti, a livello globale. Inoltre ci aiuterà a rimanere finanziariamente flessibili, sia organicamente sia attraverso acquisizioni. Siamo molto lieti di collaborare con una squadra altamente affidabile e consolidata come quella di EFIC1. Il continuo supporto dei loro professionisti esperti sarà fondamentale per garantire la creazione di valore a lungo termine per i nostri azionisti”.

“EFIC1 è stata costituita con l’intenzione di espandersi combinandosi con un ‘campione’ europeo, in rapida crescita e tech enabled”, ha aggiunto Martin Blessing, Amministratore Delegato di EFIC1. “Avendo lavorato a lungo con il management di Azerion negli ultimi sei mesi, siamo certi di aver trovato esattamente la risorsa che cercavamo. EFIC1 è fiducioso che la prossima quotazione accelererà ulteriormente la crescita di Azerion, creando così un sostanziale valore per gli azionisti nel prevedibile prossimo futuro”.